// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

martedì 11 gennaio 2022

PRETZLE O BRETZLE A LIEVITAZIONE NATURALE

Pretzle o Bretzle? non importa quale sia il nome giusto, quello che conta é che sono di una bontà pazzesca e non capisco perché ho aspettato così tanto prima di provarli a fare a casa!

L’impasto di per se é piuttosto semplice, si può impastare tranquillamente anche a mano. 

Poi formarli é un bel divertimento. 

Io ho seguito la ricetta di “ The perfect Loaf ” uno dei pochi siti che consulto per quanto riguarda i lievitati. Maurizio é veramente bravo. 

Io ho semplicemente modificato il metodo di stesura per renderlo più facile e la cottura perché ho utilizzato il bicarbonato anziché la soda caustica. In qualche sito ho letto che per ottenere lo stesso colore in cottura che si ottiene utilizzando la soda caustica si può aggiungere al bicarbonato un bicchiere di birra e qualche cucchiaino di zucchero di canna. Ecco io non avevo la birra ma ho aggiunto un po’ di zucchero di canna. 

Nel mio profilo Instagram trovate un reel dove si vedono tutti i vari passaggi, consistenza impasto e formatura. 


INGREDIENTI per 12 piccoli pretzle
  • 425g di farina (io 350g tipo 1 w 300, 75g farina nuvola w260)
  • 208g di acqua
  • 10g di sale
  • 2g di malto
  • 34g di burro morbido
  • 120g di licoli 
  • 2l di acqua (per la bollitura)
  • 35g di bicarbonato (per la bollitura)
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna (per la bollitura)
Prima di tutto preparate il licoli, io ho rinfrescato la notte prima con proporzione 1:10:10 per due motivi: 
1. avevo pochissimo licoli e dovevo aumentare le quantitá
2. volevo impastare la mattina per poterli poi sfornare in giornata

Se non avete il licoli potete sostituirlo semplicemente con un poolish creato con 60g di farina+60g di acqua + 1-2g di lievito di birra fresco. Si utilizza quando é bello gonfio e inizia ad affossarsi al centro. 

Nella ciotola dell'impastatrice versate tutti gli ingredienti insieme e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e ben incordato. Trasferite in un contenitore leggermente oleato e fate lievitare fino al raddoppio. É importante che non vada oltre il raddoppio o si potrebbe avere difficoltà a formarli. 

A questo punto potete semplicemente dividere in pezzi dello stesso peso (dipende da quanto li volete grandi 80-100g ciascuno) e poi formare dei cordoncini. Oppure come ho fatto io potete stendere l'impasto con il mattarello e tagliare delle strisce e cercando di farle tutte dello stesso spessore (nel video di vede abbastanza bene) allungateli con le mani e formate i Pretzle. 

Fate riposare una mezz'ora a temperatura ambiente poi trasferiteli in frigo per 30 minuti - un'ora. 

Portate due litri d'acqua a bollore in una pentola non troppo larga, abbassate il fuoco e aggiungete lo zucchero e il bicarbonato. Fate bollire i pretzle per 20-30 secondi o fino a quando li vedete lucidi. Scolateli con una schiumarola e trasferiteli sulla teglia che poi andrá in forno. 

Cospargete la superficie con il sale grosso, praticate i classici taglietti nella pancia e cuocete a 220ºC per 10 minuti e poi continuate a 200ºC per altri 10-15 minuti o fino a quando diventeranno belli dorati. 

Il giorno dopo perderanno un poco di croccantezza ma vi basta scaldarli in forno a 200ºC per qualche minuto per renderli nuovamente croccanti fuori e super soffici all'interno! 


PRETZLE O BRETZLE A LIEVITAZIONE NATURALE 
 



 



SHARE:

2 commenti

  1. Anch'io non ho mai capito se tra Bretzle e Pretzle c'è una qualsiasi differenza... in ogni caso li adoro anch'io a prescindere dal loro nome!!
    E' tanto tempo che non li faccio...sul mio blog è presente una ricetta vecchissima (non ti dico che foto..già quelle di adesso lasciano a desiderare ma quelle degli esordi nun se possono proprio guarda'). Anch' io avevo usato, a suo tempo, il bicarbonato al posto della soda caustica della quale ho un terrore folle!! Ignoravo, però, che dovesse essere aggiunto anche lo zucchero di canna.
    Mi hai fatto venir voglia di provare a rifarli...partendo proprio da questa ricetta che proponi tu ma con lievito di birra (come sempre visto che continuo a non avere il li.co.li.).
    Un abbraccio e tanti auguri di buon anno

    RispondiElimina
  2. Ciao! scusami sono sparita dal blog per un po' di tempo e mi sono persa vari vecchi commenti. Ahime il tempo é sempre poco e non riesco a gestire tutto. Anche io ho il terrore della soda caustica, sono talmente distrata a volte che sarebbe meglio non usarla ahahahha. Comunque questa ricetta é veramente strepitosa e te la consiglio proprio!

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig