Potevo evitare di colombare anche quest'anno? Ovviamente no! Purtroppo il risultato non è quello che mi aspettavo.... Non sono bellissime ma sono veramente buone! E alla fine è quello che conta giusto?
Ho seguito la ricetta di Moradin questa volta con delle modifiche. Ho per esempio aggiunto il burro di cacao e il latte in polvere come ho fatto a Natale per panettone e pandoro. Unica nota che mi sento di condividere e' che prepariate il lievito ben almeno una settimana prima con rinfreschi giornalieri, cosa che io non ho fatto e infatti la lievitazione e' stata eterna.
Colgo l'occasione per farvi i miei più cari auguri di Buona Pasqua ! Che siano delle feste serene, gioiose e ricche di tante cose buone da mangiare!
COLOMBA A LIEVITAZIONE NATURALE CIOCCOLATO E ARANCIA INGREDIENTI x 4kg di impasto 1º impasto:
320g di zucchero
176g di acqua (1 dose)
440g di tuorli d'uovo (80g+360g)
360g di pasta madre rinfrescata 3 volte
700g di farina (io farina tecnica panettone z)
88g di acqua (2 dose)
440g di burro
2º impasto
260g di farina
140g di tuorli
120g di zucchero
28g di miele
20g di sale
20g di burro di cacao
20g di latte in polvere
1 cucchiaino di pasta di vaniglia bio
300g di arancia candita
700g di cioccolato fondente
Glassa al cioccolato
400g di cioccolato fondente (io al 54%)
60g di burro chiarificato
20g di olio di riso
Impastate il lievito madre con la prima dose d'acqua, lo zucchero e 80g dei tuorli e fate assorbire. Aggiungete la farina e quando la massa sara’ omogenea e legata aggiungere il resto dei tuorli poco alla volta fino ad ottenere l’incordatura.
Aggiungete l’acqua rimanente, incordate e aggiungete il burro morbido in piú volte ripristinando sempre l’incordatura prima di ogni aggiunta.
Trasferite l'impasto in un contenitore rettangolare ( meglio se graduato) coprite con della pellicola e mettete a lievitare a 28° fino a quando sarà triplicato. Sgonfiate l'impasto lievitato e mettete in frigo a raffreddare per 30 min, meglio se un'oretta.
Aggiungete al primo impasto la farina e incordate, fate andare l'impastatrice per una decina di minuti e aggiungete lo zucchero con i tuorli in più riprese e incordare.
Aggiungete la crema pasticciera , il burro di cacao, il latte in polvere ( facoltativi) e incordate. Aggiungete anche il miele, sale e la vaniglia. Infine inserite il burro morbido in più riprese.
Incorporate la frutta candita ( io lo frullata per dare il gusto ma non volevo i pezzettini di canditi) e le gocce di cioccolato impastando per qualche minuto al minimo affinché si distribuisca uniformemente.
Fate riposare l’impasto per circa 1 ora a 28°. Poi lasciate puntare all'aria 15 minuti ed effettuate le pezzature. Fate una prima pirlatura poi dividete ciascun pezzo in due facendo le ali leggermente più piccole del corpo. Pirlare i due pezzi e formate dei salsicciotti da sistemare negli stampi, prima le ali poi il corpo.
Mettete a lievitare a 28°C fino a 2 cm dal bordo. Riportare a TA per 15′ per fare sí che si formi la pelle. Cuocete in forno statico preriscaldato a 165° per 55/60 min circa (temperatura al cuore 92/94 gradi). Una volta cotte infilzato da parte a parte (ala/ala) con due spiedi, capovolgete e poggiare le punte degli spiedi su due appoggi.
Lasciatele capovolte per almeno 6-12 ore. Una volta fredde preparate la glassa al cioccolato: fate sciogliere il cioccolato a bagno maria, aggiungete il burro chiarificato e l'olio di riso o di semi. Quando freddo glassate la colomba. Aspettate le 14 ore al o dopo averle sfornate prima di imbustare.
Sono sicura che le tue modifiche facciano la differenza! Complimenti e felice Pasqua <3
RispondiElimina