// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

giovedì 24 ottobre 2019

PANE ALLA ZUCCA

Pumpkin bread

Ogni tanto mi faccio prendere dalle mode del momento e non resisto. Ho desisitito qualche anno ma nei giorni scorsi mi e' venuta una voglia irrefrenabile di preparare un pane alla zucca ma sopratutto a forma di zucca! 
Mi sono divertita tanto a prepararlo ma ho anche litigato con lo spago, peró sono molto contenta del risultato e devo dire che sui vari social in cui ho pubblicato una foto in anteprima ha riscosso veramente tanto successo!
Eh si i complimenti, sopratutto per un prodotto cosi semplice, fanno sempre tanto piacere. 
Un pane buonissimo, soffice ma con la crosticina croccante. 
Che dite lo volete provare anche voi?

PANE ALLA ZUCCAINGREDIENTI
  • 400g di farina tipo 1 w300
  • 330g di zucca frullata
  • 80g di licoli raddoppiato ( oppure 40g di farina + 40g di acqua +1g di lievito di birra)
  • 10g di sale
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Mentre aspettavo che il lievito raddoppiasse ho cotto la zucca al forno (circa 400g) al cartoccio con del rosmarino per 15 minuti a 200ºC.Fate raffreddare e frullate la zucca.
Versate nella ciotola della planetaria la farina, la zucca, il lievito madre e il sale.Impastate a bassa velocitá con il gancio e dopo qualche minuto aggiungete l'olio.Impastate fino a quando avete un impasto liscio ed elastico.
Fate puntare (riposare scoperto) l'impasto nel piano di lavoro per 10 minuti, poi proseguite con i giri di pieghe o a 3 se l'impasto e' ben asciutto o le slap and fold. 1 giro di pieghe ogni 30 minuti circa.
Trasferite in contenitore leggermente oleato e tenete a temperatura ambiente per 1 oretta e trasferite in frigo a 4ºC per 10 ore ( passaggo non necessario se usate una farina piú debole). La mattina fate lievitare a temperatura ambente fino al raddoppio. 
Formate la pagnotta  tonda e per dare la forma di zucca usato lo spago da cucina per fare quattro intrecci e quindi poi ottenere otto spicchi. E' abbastanza semplice tranquilli. 
Trasferite il pane in una teglia ricoperta di carta forno, spennellate con dell'olio e coprite bene in un luogo chiuso (va bene il forno spento).
Fate lievitare fino al raddoppio, mettete un rametto di rosmarino (o quello che preferite) al centro e cuocete a 200ºC per 10 minuti poi abbassate gradulamente la temperatura fino a cottura ultimata, circa 45 minuti. Fate raffreddare su una griglia. 

Pane alla zucca


pane alla zucca

SHARE:

1 commento

  1. Anch'io ho ceduto per ben due anni di fila a questo pane :-P buonissimo e bellissimo, fa sempre una gran figura ^_^

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig