// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

CHI SONO


Ciao sono Nicoletta Palmas e ti do il benvenuto nella mia cucina dove lievito, farina, burro e uova non mancano mai! 


Lavoro come assistente di volo per una compagnia giapponese dal 2015 e ormai posso proprio dire che il Giappone é la mia seconda casa. Adoro questo paese unico al mondo per la sua cultura, gentilezza, per il rispetto delle regole ma soprattutto per la sua cucina! 


Sono nata nella mia bellissima Cagliari che ho lasciato per seguire l’amore e il mio lavoro dei sogni a 22 anni. Dopo tanti anni vissuti a Londra, poi a Roma ora vivo alle porte di Milano ma sono sempre in viaggio tra Londra e Tokyo.


Nel 2009, in un periodo piuttosto difficile della mia vita, ho creato “Bread and Butter”, un po’ per gioco ma con il tempo è diventato il mio ricettario virtuale e anche un riferimento per chi si affaccia al mondo dei lievitati. 


Negli anni ho sviluppato una passione smisurata per l'arte bianca. Guardare un impasto che lievita mi emoziona sempre, passo il tempo in ginocchio davanti al forno a guardare il pane che cresce mentre cuoce! 

Ho studiato tanto e continuo a farlo seguendo dei corsi di panificazione in presenza ma anche online. La mia libreria è piena di libri di grandi maestri come Giorilli e Montanari. La voglia di imparare nuove tecniche e di migliorare non manca e nel mio piccolo cerco di trasmettere questa grande passione anche agli altri. In tanti ormai mi definiscono una guru della panificazione e questo mi rende veramente orgogliosa! 


Per anni ho creduto che con la mia vita frenetica il lievito madre fosse impossibile da gestire poi ho conosciuto il LicoLi (lievito madre in coltura liquida) ed è stato subito amore. 

Il Lievito madre mi ha insegnato a diventare una persona paziente, a dare valore al tempo e soprattutto saper aspettare.


Spesso il mondo dei lievitati fa un po' paura ma é piú semplice di quello che si creda! 

Vi do un consiglio, sia che usiate lievito di birra o lievito madre non abbiate fretta, curate i vostri impasti, osservateli, assaggiateli e soprattutto non guardate l’orologio ma solo lo sviluppo! 


Nel mio blog troverete ricette semplici adatte a tutti, qualcuna un po’ più complessa come i grandi lievitati, ricette con lievito madre ma anche il lievito di birra! 


Mettetevi comodi, cercate la ricetta che più vi ispira e io sarò lieta di guidarvi passo passo!  

Mi trovate anche su instagram (nicolettapalmas) con tutti i video dei vari passaggi dei miei lievitati!


Nicoletta


6 commenti

  1. Ho scoperto in questo momento il tuo blog e ti faccio i miei complimenti. Mi piace. Tempo permettendo ti seguirò volentieri.
    Virginia
    http://aisapori.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ciao Nicoletta, complimenti per il blog. Sono approdata qui cercando la ricetta dei macarons...complimenti ti sono venuti subito bene!Ti seguirò ancora!
    Ho anch'io un blog di dolci...se ti va passa a trovarmi e poi se ti piace seguimi!
    letortedilara.blogspot.com
    ciao!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il blog, è veramente interessante! Eleonora

    RispondiElimina
  4. devo ricordarmi di fare una capatina sul tuo blog ogni volta che apro il pc.... sei veramente rilassante e incuti allegria cn tutte queste delizie.... baci

    RispondiElimina
  5. ;) Complimenti!
    Che piacere averti incontrata.
    Grazie della bella giornata.
    Sally

    RispondiElimina
  6. ciao,sono appena "entrata" nel tuo blog,cercando la ricetta dei moscardini.........
    Mi piace,sei carina,grazie ritornerò!Mariagrazia

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig