// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

martedì 13 aprile 2010

Pane integrale!!!







Impastare, fare il pane e la pizza e' quello che preferisco fare in cucina....anche se in casa non mangiamo molto pane. Questo pane l'ho preparato in due fasi, o meglio due giorni. Il primo giorno ho impastato tutto la mattina e nel pomeriggio ho fatto due forme di pane. Una forma l'ho preparata la sera e l'ho fatta lievitare fino alla mattina del giorno successivo. E poi ho fatto colazione con una bella fetta di pane appena sfornato e nutella......ah che goduria!!!!!! Pazienza per le tante calorie....ogni tanto ci vuole!!!

Ingredienti:
400g di farina manitoba integrale
200g di farina bianca
400ml di acqua
25g di sale
8g di lievito

Come sempre ho sciolto il lievito in un po' d'acqua e l'ho fatta riposare fino a quando si e' formata la schiumetta.
Ho mischiato per bene le due farine poi ho aggiunto il lievito e l'acqua e poi per ultimo il sale.
o fatto lievitare per circa 4 ore( il primo pane fatto). Poi ho versato l'impasto nel piano della cucina ben infarinato (ho notato che l'impasto con la farina integrale viene molto morbido), l'ho steso un pochino con le mani e poi l'ho richiuso su se stesso piegando i 4 lati uno alla volta.
Sul sito "cookaround" ho letto che le piegature servono per creare delle linee di tensione all'interno in modo che in cottura il pane possa crescere ed avere una bella mollica alveolata.
Dopo questo l'ho messo nella teglia infarinata e l'ho fatto lievitare,coperto con un canovaccio di cottone, per un'altro paio d'ore.
Poi l'ho cotto in forno caldo a circa 200C per 30 minuti.
L'altro pane invece l'ho messo nella teglia circa due ore dopo che il primo pane era cotto e l'ho lasciato lievitare tutta la notte.Cotto la mattina successiva sempre per 30 minuti in forno caldo a 200C
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig