// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

martedì 11 maggio 2010

Souffle' al formaggio!!!!





Io adoro guardare i programmi di cucina, in Italia seguo sempre "la prova del cuoco" ma non mi capita mai di vedere altri programmi.....Veramente non so neanche se ci siano altri programmi. Mentre nella tv inglese ci sono veramente tanti programmi.....I miei preferiti sono "Come dine with me", "MasterChef", "Ready steady cook"insomma ce ne sono veramente tanti...... Un po di tempo fa, ho guardato un programma di cucina nuovo presentato da un chef Francese famosissimo ( almeno in UK) Raymond Blanc. E' bravissimo....cucina delle cose fantastiche!!! In questo programma ha preparato proprio un souffle' al formaggio che ha accompagnato con una salsa sempre al formaggio....... Mamma mia...guardando il programma mi e' venuta l'acquolina in bocca.Sembrava poi molto semplice da fare......anche se lui ha fatto una ricerca per il formaggio adatto, l'abbinamento al vino.....
Io sinceramente non sapevo quale formaggio italiano fosse il piu' adatto a questo piatto e ho pensato alla fontina....Il souffle e' molto buono pero' la fontina ha comunque un sapore troppo forte e la prossima volta ne usero' sicuramente uno piu' "mild"!!!
Pero' sono veramente contenta del risultato, sono venuti bene vero?

Ingredienti:

50g di burro
40g di farina
250ml di latte
1/2 cucchiaino di sale
2 pizzichi di pepe
4 uova
100g di fontina grattugiata
50g di parmigiano grattugiato

Procedimento:

Fai sciogliere il burro, unisci la farina e fai cuocere 1 o 2 minuti, poi stempera con del latte e mescola fino all'ebollizione. Lascia cuocere a fuoco lento questa salsa che deve essere molto densa.
Condisci con del sale, pepe
, poi togli dal fuoco e in seguito aggiungi i tuorli. Aggiungi i formaggi grattugiati e mischia bene.
Monta a neve gli albumi e uniscili nella casseruola con la fonduta
. Mescola in maniera vigorosa e versa il preparato in una pirofila da soufflé, imburrata e spolverata di formaggio ( io ho usato sempre il parmigiano grattugiato). Fai cuocere in forno per 20 minuti a temperatura moderata.

SHARE:

3 commenti

  1. che belli ti sono venuti!!!!!! belli gonfi! ciao Ely

    RispondiElimina
  2. che belli e che buoni questi soufflé, io non mi sono mai cimentata a farli (faccina rossa).
    Anch'io quando posso seguo quei programmi di cucina, mi piacciono anche Jamie at home, Taste.

    RispondiElimina
  3. ma questo dev'essere la fine del mondooo!!!!=)))

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig