// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

mercoledì 1 settembre 2010

Curry melanzane e ceci!!!!!

Un paio di settimane fa mentre ero in spiaggia sfogliavo una delle mie riviste di cucina preferita...ne ho parlato altre volte qui,e' una rivista inglese e si chiama good food. Ci sono sempre delle ricette particolari e questa ricetta mi ha colpito subito. Io adoro il curry,almeno quello indiano,mangiato in India pero'. Anche se devo dire che l'ho sempre chiesto non molto piccante. Io ho modificato questa ricetta un pochino, prima di tutto perche' non ho trovato il latte di cocco e quindi ho usato lo yogurt, non ho trovato neanche le foglie di curry e quindi ho usato la polvere di curry. Non e' sicuramente la stessa cosa,ma in questo mix di spezie c'erano anche la curcuma e i semi di coriandolo. Oltretutto ho messo meno spezie e qui ho sicuramente sbagliato perche' piu' "piccante" sarebbe uscito sicuramente molto piu' buono e saporito.
Pero' penso sia una bellissima ricetta, e ora cerco gli ingredienti giusti perche' la voglio proprio riprovare.

Qui vi lascio la ricetta originale tradotta dall'inglese per voi!!!!

Ingredienti:

  1. 2 melanzane

  1. 2 cucchiai di olio

  1. 10-12 foglie di curry

  1. 2 cipolle tritate finemente

  1. 2 peperoncini secchi tritati

  1. 4 cucchiai di garam masala

  1. 2 cucchiai di semi di coriandolo

  1. 2 cucchiai di curcuma

  1. 400 ml di latte di cocco

  1. 6 pomodori tagliati in 4

  1. 400g di ceci


Procedimento
Tagliare le melanzane a meta’ e poi a spicchi. Riscaldare mezzo cucchiaio di olio in una padella abbastanza capiente e far dorare la meta’ delle melanzane per 2/3 minuti per lato. Trasferire poi in un piatto e cuocere le restanti melanzane. Tenere tutte le melanzane da parte.
Aggiungere dell’altro olio nella padella con le foglie di curry e friggere per circa 30 sec fino a quando e’ croccante,aggiungere le cipolle tritate e fare cuocere fino a quando iniziano a dorare, aggiungere i peperoncini secchi, le spezie e un cucchiaio colmo di latte di cocco(la parte superiore che dovrebbe essere piu’ densa), fare friggere per circa 1 minuto o piu’. Aggiungere il resto del latte di cocco, i pomodori e circa mezza lattina(200ml) di acqua. Far cuocere lentamente per circa 25-30 minuti fino a quando la salsa diventa densa e cremosa.
Mescolare poi i ceci risciacquati e scolati e le melanzane, continuare a cuocere per circa 5 minuti, fino a quando tutto e abbastanza caldo e le melanzane sono ben cotte.
Servire con del riso o il naan bread(tipico pane indiano).

con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette con le melanzane promossa da Fabiola nel suo blog OLIO E ACETO
it.tinypic.com.jpg
SHARE:

9 commenti

  1. Beh gli ingredienti non saranno quelli tipici ma l'aspetto è molto gradevole!!! io lo provo di sicuro, perchè queste ricettine orientaleggianti mi piacciono molto!!! un bacione

    RispondiElimina
  2. come ti ho scritto su alf, ai miei le melanzane non piacciono, ma potrei provare coi peperoni.
    nicki, ma quel mix di spezie che elenchi lo posso sostituire con il curry pronto?

    RispondiElimina
  3. Ciao Luciana!!! hai ragione le ricette orientali piaciono tanto anche a me....era la prima volta per me e non sara' l'ultima!!!!


    @Dauly cara...ti ho risposto li sul forum....scusa il ritardo ero nei cieli orientali!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie per la ricetta e piacere di conoscerti, sarà un piacere seguirti.

    RispondiElimina
  5. Ciao e ben trovata!! Molto invitante questa ricetta!! Mi piace da morire il curry, adoro le melanzane! Perchè non provarla? Grazie per l'idea! A presto e buona domenica!

    RispondiElimina
  6. la ricetta sembra buona ..ma non capisco cosa intendi per foglie di curry? il curry o madras come lo chiamano gli indiani è una miscela di spezie che varia per composizione mica è una pianta..

    RispondiElimina
  7. Ciao caro anonimo... la ricetta e' comunque molto buona! le foglie di curry provengono dall'albero di curry, conosciuto anche come Murraya koenigii. Queste foglie vengono usate in cucina sopratutto nel sud est dell'Asia. La miscela di spezie comunemente chiamata curry e le foglie di curry non sono la stessa cosa, anche se hanno la stessa radice,il Kari. Le foglie di curry possono ovviamente essere usate nell ricette di curry e anche con il mix di spezie, ma possono essere usate anche per zuppe, spezzatini e tantissimi altri piatti.
    Comunque puoi fare una semplice ricerca su internet e vedrai che troverai riscontro in quello che ti ho scritto...
    Sarebbe anche bello se lasciassi la tua firma quando metti un commento.
    Grazie!!
    ciao

    RispondiElimina
  8. Buonasera,

    il mio nome è Anna e faccio parte dello staff del sito di Smilla ( http://smillamagazine.com/ricette/ ), un aggregatore che offre una rassegna stampa quotidiana degli articoli pubblicati su siti di informazione e blog inerenti il mondo della tecnologia e del web in generale e che ha aperto recentemente.

    Mi permetto di contattarti dopo aver scoperto il tuo blog , che contiene articoli che rispondono perfettamente ai nostri criteri di pubblicazione e che quindi potrebbero essere inseriti nel nostro sito.

    Il funzionamento di Smilla è molto semplice: una volta che un blog si iscrive sul nostro sito estrapoliamo per ogni articolo pubblicato un brevissimo snippet o breve riassunto che dir si voglia, del testo, pubblicando così una notizia incompleta che può essere letta nella sua versione integrale, seguendo il link apposto alla fine.

    Ti ricordo che gli aggregatori di notizie sono un prezioso strumento per accrescere la popolarità di ciascun blog citato poichè includono sempre un link diretto al post originale generando visibilità, popolarità e traffico. Ogni articolo aggregato su Smilla appartiene al legittimo autore e ne viene comunque indicato il link per risalire al post originale. In nessun caso SMILLA pretende di rubare contenuti altrui, ma spera di offrire un servizio d'informazione organizzata e sistematica per velocizzare la diffusione e la propagazione dei contenuti stessi.

    Sperando che il progetto di Smilla possa interessarti, rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta di informazione.

    Per l'iscrizione su Smilla è sufficiente compilare il modulo raggiungibile all'url: http://smillamagazine.com/ricette/aggiungi_sito.aspx

    Cordialmente

    Anna P.

    P.S: scusa per aver utilizzato il form dei commenti ma non ho trovato una sezione contatti

    RispondiElimina
  9. stavo cercando una ricetta sfiziosa e leggera con le melanzane, sono una patita di spezie quindi ho proprio tutti gli ingredienti, anche il latte di cocco...mi sa che lo farò domani! grazie!

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig