// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

lunedì 17 gennaio 2011

Sushi



Quando e' tanto tempo che non vado in Giappone mi manca sempre il mio piatto preferito...ovvero il sushi. Immancabilmente devo andarlo a mangiare quando sono li..... Cosi' la settimana scorsa in Giappone ho comprato un po di attrezzi vari e alcuni ingredienti, il riso giapponese, l'aceto di riso e l'alga nori. Avevo il desiderio di far mangiare un buon sushi anche al mio compagno e siamo andati in centro a Fiumicino per comprare il pesce fresco!
Ho cercato un po qua e la su internet per come cuocere il riso, ho chiesto a delle colleghe giapponesi e mi sono avventurata in questa nuova esperienza culinaria!!!! Beh che dirvi il primo tentativo e' stato un vero e proprio disastro!!!! In un sito italiano consigliavano di aggiungere il 20% in più di acqua rispetto al riso. Cosi' ho fatto e il riso e' venuto una colla!!!! immangiabile!!!!
Ok allora ho provato a documentarmi ancora, ho trovato un video in inglese di un cuoco giapponese e ieri ci ho riprovato(senza spendere un botto in pesce fresco pero'), e devo dire che questa volta e' venuto abbastanza bene!!!! Ho usato la stessa quantità di riso e di acqua, un bicchiere colmo di riso e un bicchiere colmo di acqua. Poi ho fatto riscaldare 2 cucchiai di aceto di riso con un cucchiaino raso di sale e uno di zucchero,e' importante non far bollire l;aceto, serve riscaldarlo il tanto giusto solo per fare sciogliere il sale e lo zucchero!!! Il riso va lavorato solo con una spatola di legno, e' importantissimo che non sia di acciaio!!! Certo avendo usato la simil polpa di granchio, non potevo pretendere un ottimo risultato, ma almeno la cottura del riso era soddisfacente. Anche se sicuramente devo migliorare ancora! Mi devo procurare una ciotola in legno e un ventilatorino portatile.
Ora posso provare a farlo nuovamente con il tonno fresco...che e' decisamente quello che preferisco...ne mangerei quintali!!!! Ma domani si torna in Giappone e non vedo l'ora di mangiare il vero sushi!!!!
Vi lascio qui il video che ho seguito per a cottura del riso!!!
Ciao a tutti!!!



SHARE:

5 commenti

  1. mi piacerebbe imparare a cucinare giapponese, chissà che con queste istruzioni e il video non ci riesca! grazie! ciao Ely

    RispondiElimina
  2. Ciao! Mi chiamo Laura:-), volevo innanzitutto farti i complimenti per il blog: è veramente carino e molto piacevole da leggere!
    L'ho scoperto ieri, mentre cercavo delucidazioni in merito ai Macarons...sto impazzendo, perchè la prima e seconda volta che li ho fatti ero in montagna e son venuti perfetti; ho riprovato a casa,stessa ricetta, ma catastrofe totale: si gonfiano tutti come degli amaretti e non fanno il piede neanche a morire. Ho provato con 2 teglie una dentro l'altra, scaldando quella sotto oppure no...le ho provate tutte. Seguo la ricetta del libro "I love macarons"...ma ora credo la abbandonerò, anche se i primi macarons erano spettacolari :-((
    I tuoi sono veramente stupendi, anche il colore!! Hai seguito qualche accorgimento particolare?? La tua ricetta è meravigliosamente semplice..domani la provo. Volevo chiederti: tu metti una teglia dentro l'altra o la teglia sulla griglia..? Io non ci capisco più niente..sul web si trova tutto e il contrario di tutto..
    E poi: a te in mezz'ora si è formata la crosticina sopra..?
    Scusa se sono stata lunghissima..ma devo arrivare in fondo a questa cosa, è troppo assurda :-D
    Un bacione, e complimenti anche per il sushi, ne vado m atta anch'io!!!

    RispondiElimina
  3. AMAZING Nicoletta! I can never be bothered to do it at home. :)

    RispondiElimina
  4. ma allora si può fare anche a casa? Devo provare...ti seguo!

    RispondiElimina
  5. sushi anch'io ;-) (mi piace) be' a parte quelle poche volte che lo mangio al risto jappo, altre volte mi accontento di quello di M&S.
    tu hai la fortuna di mangiarlo nella sua patria... immagino la bonta'.. la freschezza..., Niki a parte il primo disastro, sei stata proprio brava! non mi e' mai passato per la mente di fare il sushi perche' ho sempre creduto fosse difficile da fare ma dopo che ho letto e visto le tue foto devo dire che non lo e'. Hugs. ::^_^::

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig