// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

domenica 20 febbraio 2011

Tortellini bolognesi



Ciao a tutti...ogni tanto mi faccio viva...si lo so posto sempre di meno, ormai sono a dieta da un po e non sto facendo nulla di interessante!! Ma oggi ho detto stop alla dieta e mi sono voluta godere un buon pranzetto, tanto la domenica e' permesso sgarrare no???!!!! Anche oggi ho voluto provare una delle ricette delle mitiche sorelle Simili, l'ho presa dal loro libro "sfida al mattarello".
Io ho sempre adorato i tortellini, sin da piccola!!! Mia mamma da 29 anni a questa parte racconta sempre che quando avevo 3 anni, anzi mi sta sorgendo il dubbio che avessi solo un anno....va beh comunque tanto tempo fa, avevamo fatto una cena nella casetta di campagna di mio nonno. Una delle mie zie aveva lasciato un piatto pieno di tortellini al sugo e li aveva appoggiati sopra il letto dove io dormivo. A fine cena cercano il piatto di tortellini e vedono il piatto vuoto e me tutta sporca di sugo....ovviamente li avevo mangiati con le mani e non ne avevo lasciato neanche uno!!! Ecco questo per dirvi che proprio li adoro....mi piacciono in tutti i modi, alla panna, al sugo in brodo.... Insomma una di quelle cose a qui non rinuncerei mai, come la pizza!!!! Grazie alle sorelle Simili oggi mi sono buttata in questo esperimento e mi sono divertita tanto....non sono usciti bellissimi, la sfoglia sarebbe dovuta essere più fine e poi sono molto grandi. Ma per essere la prima volta sono proprio contenta! Sicuramente pero' la prossima volta ce vorrò rifarli mi comprerò la nonna papera....ecco ora lo so che le bolognesi mi andranno contro...ma sicuramente mi verranno meglio e il lavoro sarà più semplice!!!

INGREDIENTI RIPIENO:
100 gr di lombo di maiale cotto in padella
100 gr di prosciutto di Parma
100 gr di mortadella
40 gr di parmigiano grattugiato
noce moscata
1 uovo

Per la sfoglia ho usato 300 gr di farina 0 e 3 uova.



SHARE:

8 commenti

  1. bellli, belli, belli e sicuramente buonissimi. ciao cara

    RispondiElimina
  2. bravissima! meno male che è la prima volta che li fai!!!
    supercomplimenti!
    smack!

    RispondiElimina
  3. perfection! utter perfection... beautiful!... I am making arancini today... very worried!

    RispondiElimina
  4. nyki, per me son proprio bellissimi!
    parola di modenese;)

    RispondiElimina
  5. :-) m'immagino la divertente scena, la piccina Niky con le mani dentro al piatto dei tortellini
    tutta sporca di sugo ma bella soddisfatta! :-D ;-)
    Hai prodotto uno spettacolo di tortellini e chissà che buoni!! Brava anzi, bravissima Niky!

    RispondiElimina
  6. Complimenti, sei stata davvero molto molto brava!!!

    vorrei provare anche io prima o poi...


    che ridere l'immagine di te piccolina che ti mangi i tortellini con le mani! :o)

    RispondiElimina
  7. Grazie mille ragazze!!!!!
    Domenica sera quando ho raccontato a mia mamma che ho fatto i tortellini mi ha ovviamente raccontato la storia nuovamente e mi ha confermato che avevo 10 mesi!!! :-)

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig