// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

mercoledì 28 settembre 2016

Simil nuvola di Como con marmellata di albicocche

Simil nuvola di como

Qualche settimana fa sono stata a Como per la prima volta, una città' che mi ha incantato....bellissima! Il duomo favoloso, bellissimo passeggiare sul lungo lago! Ma la cosa che mi ha colpito di più, da grande golosona che sono, non sono le meraviglie della città ma una "Nuvola" sofficissima da un gusto straordinario....di una sofficita' mai sentita prima! Nuvola e' la specialità del forno Beretta. Ricetta segretissima ahimè ! Ho cercato tanto in rete perché ovviamente quando si parla di lievitati io non posso esimermi dal provare a farli! Leggendo un po qua e la si parla di un impasto simil panettone/colomba. Sono partita quindi dall'impasto della veneziana di Paoletta Anice e Cannella, stravolgendola un po'. 
Ho aggiunto più tuorli e burro e cambiato gli aromi. 
Poi per il procedimento della formatura sono andata a sentimento..... Ecco non oso dire che e' come la ricetta originale della nuvola di Como ma vi assicuro che anche questa e' straordinaria, ovviamente a lievitazione naturale ;-)

VENEZIANA  CON MARMELLATA DI ALBICOCCHE INGREDIENTI1º Impasto
  • 205g di farina w400 (io Panettone Z)
  • 60g di zucchero
  • 65g di tuorli (4 tuorli)
  • 70g di burro morbido da panna di centrifuga
  • 90g di acqua
  • 88g di lievito madre maturo (rinfrescato 3 volte)
2º Impasto
  • 145g di farina w400 (io panettone Z)
  • 80g di zucchero
  • 70g di burro morbido da panna di centrifuga
  • 4g di sale
  • 65g di tuorli (4 tuorli)
  • 25g d acqua
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia 
  • 1 cucchiaino di olio essenziale bio di arancia (meglio se10g di pasta di arancia)
  • 150g circa di marmellata di albicocche (sarebbe meglio usare gelatine di albicocche)

1º impasto
Spezzettate la pasta madre nell'acqua con 1 cucchiaio di zucchero previsto nella ricetta, mischiate con la foglia per qualche minuto, poi aggiungete qualche cucchiaio di farina fino ad incordare l'impasto che dovrà' comunque essere molto morbido. Ribaltate l'impasto e riprendete l'incordatura. A questo punto in sequenza aggiungete un tuorlo, 1 cucchiaio di zucchero seguito dalla farina. Incordate l'impasto e aggiungete il resto dei tuorli, zucchero e farina sempre nella stessa sequenza. Gli ingredienti devono finire contemporaneamente. Incordate bene l'impasto prima di ogni aggiunta.  Aggiungete il burro morbido in tre volte, ribaltando l'impasto ogni volta. Quando l'impasto risulta ben incordato montate il gancio e chiudete l'incordatura. La massa dovrà presentarsi liscia e lucida. Trasferite in un contenitore, chiudete e tenete a circa 26/28ºC fino a quando é triplicato. Ci vorranno dalle 9 alle 12 ore ( o anche di piu’ dipende dalla vostra pasta madre, il mio ci ha impiegato circa 10 ore). 
Mettete in frigo l’impasto per un’oretta e preparate gli ingredienti per il secondo impasto. La sera prima reparate delle gocce di marmellata di albicocca e congelatele. Se avete delle gelatine di marmellata e' meglio. 

2º impasto
Montate il gancio nella planetaria. Trasferite l’impasto triplicato nella ciotola e fate andare la macchina a bassa velocita’ per 1 minutino. Nell’acqua aggiungete 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e 1 cucchiaino di olio essenziale di arancia e aggiungetela all’impasto con un cucchiaio abbondante di zucchero e impastate per qualche istante a  velocità 1. Unite della farina quanta ne basta a formare l'impasto e incordate. Ribaltate la massa. 
Inserite i tuorli uno alla volta, seguiti da una parte di zucchero ed una di farina,così come abbiamo fatto nel primo impasto, assicurandovi che l’impasto incordi prima del successivo inserimento. I tre ingredienti dovranno esaurirsi contemporaneamente. Con l’ultimo tuorlo aggiungete il sale. Unite il burro morbido in tre volte, facendo attenzione a non perdere l’incordatura acquisita e ribaltando, ad ogni inserimento, l’impasto. 
A questo punto fate la prova del velo per vedere se l'impasto e' pronto. Fate riposare (puntare) 30 minuti scoperto, dividete l'impasto in 3 parti uguali (circa 300g l’uno i miei pirottini sono piccoli 15cmx5cm). In ogni stampo ci va il 10% in piu` del peso dello stampo.Arrotondate (Pirlate) ogni pezzo  nel piano da lavoro. Appiattite l’impasto con le mani e disponete su tutta la superficie le gocce di marmellata congelate. Arrotolate e pirlate. Trasferite negli stampi, coprite con la pellicola e fate lievitare a 26ºC fino a quando la cupola dell’impasto sarà arrivata al bordo circa. Scoprite e lasciate riposare per un'altra mezz'ora circa. Incidete a croce l'impasto con una lametta, con la sac a poche mettete anche la marmellata sopra il taglio e cuocete nel forno caldo a circa 165ºC /160ºC per 40/45 minuti fino a quando la temperatura al cuore risulti 94ºC.
Infilzate le brioche con degli spiedini lunghi, capovolgetele a testa in giù e lasciate raffreddare. 

< 



nuvola di como

ricetta nuvola di como











SaveSave
SHARE:

11 commenti

  1. Non c'è niente da aggiungere..se non che la perfezione abita qui! Complimenti Nicoletta, sei bravissima :-)

    RispondiElimina
  2. Ma se uno non ha il lievito madre come può fare??

    RispondiElimina
  3. Ciao Nicoletta, volevo sapere dove hai trovato gli stampi? Grazie.

    RispondiElimina
  4. Se uso il lievito di birra quanto ne devo usare?
    Grazie!

    RispondiElimina
  5. I tuoi stampi da quanto sono come peso?Perché io ho lo stampo da plumcake quello classico!Posso mettere tutto l'impasto nel mio stampo?

    RispondiElimina
  6. Ciao Nicoletta! Lo scorso fine settimana ero a Como e anch'io mi sono lasciata conquistare dalla Nuvola...ovviamente mi sono subito attivata per cercare online la ricetta e mi sono imbattuta nella tua "proposta"... Mi sembra mooolto vicina all'originale! La proverò senz'altro...☺️

    RispondiElimina
  7. Ciao, ho già fatto il primo impasto, la farina del secondo impasto è 145g o 45g ? Scusa la domanda ma mi è venuto il dubbio magari di un errore di digitazione... grazie in anticipo

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho già fatto il primo impasto, la farina del secondo impasto è 145g o 45g ? Scusa la domanda ma mi è venuto il dubbio magari di un errore di digitazione... grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, nessun errore, e' proprio la dose giusta della farina

      Elimina
  9. Se la volessi fare con il lievito di birra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei, per me i grandi lievitati sono solo con lievito madre. Puoi fare una biga ma non ti so aiutare nella gestione

      Elimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig