// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

giovedì 5 maggio 2011

Home made Junk food: Hamburger di manzo scozzese con gorgonzola piccante e funghi!!!

For the english version click here!!!!
Eccomi qui nuovamente....e' da un pochino che non riuscivo ad aggiornare il blog. Ma ora ho un po di giorni a riposo e spero di riuscire a preparare qualche nuova ricetta particolare e quindi aggiornare il blog un po più' spesso.
Ogni tanto quando ci va un po di junk food questo e' il nostro preferito...solitamente ci mettiamo anche il bacon, ma a causa della dieta che va avanti ormai da un paio di mesi ho deciso di ridurre un pochino le calorie( non di tanto eh....). Una delle poche cose che non piacciono molto in Italia sono gli Hamburger, troppo fini e sempre pieni di grasso. Quindi ogni volta che sono a Londra per lavoro compro delle belle bistecchine di manzo scozzese e gli hamburger. Adoriamo il manzo scozzese, che di solito viene fatto frollare ( dry aged) per 14 o 28 gg, infatti molte volte non riusciamo proprio ad abituarci al sapore del manzo italiano...mi devo sempre rivolgere al mio macellaio di fiducia.
Ovviamente anche questo Hamburger l'abbiamo mangiato per la prima volta in Inghilterra. Circa 3 anni fa al rientro da una bella vacanza in barca a vela, sulla via di ritorno a casa ci siamo fermati in un pub e questa era stata la mia scelta. Ci e' piaciuto veramente tanto, la ricetta originale prevede lo Stilton ma anche il nostro buonissimo gorgonzola piccante ci sta veramente bene!

Il pane ovviamente e' fatto con le mie manine, era buonissimo e perfetto per questo panino ma in teoria dovevano essere delle ciabatte e a me non sono venute benissimo. Ho seguito la ricetta di Giorilli, ma quando ho diviso l'impasto per fare delle piccole ciabattine l'impasto si e' sgonfiato troppo. La ricetta l'ho trovata sul sito Gennarino, ma vi riporto anche qui la ricetta come la trovate nel sito:

INGREDIENTI:

Biga (con maturazione 16-18 ore a 17-18° di temperatura):
250 gr.semola rimacinata
250 gr.farina w320(io ho usato la manitoba loconte)
250 gr.acqua
5 gr.lievito birra fresco
Impasto:
50 gr.semola rimacinata
1 gr.lievito di birra fresco
11 gr.sale
1 cucchiaino di malto
135gr.acqua

Impastare la biga matura con il resto degli ingredienti,unendo il sale e il 20%dell'acqua a meta' lavorazione.
Dopo circa 10-11 min.di lavorazione,ungere un'insalatiera di olio porvi l'impasto e riposare 40 minuti,dopodiché su un tagliere ben infarinato,mettere l'impasto e spezzare del peso desiderato(io ho diviso in quattro)con la parte del taglio in alto.
Trascorsi 40 minuti,voltare i pezzi tirandoli leggermente,porre sulla teglia infarinata e cuocere a 230° per circa 20 minuti,mettendo un pentolino con acqua bollente sul fondo del forno.

Per poi farcire il panino ho semplicemente fatto cuocere i funghi in padella con olio e sale, ho messo l'hamburger i forno e a fine cottura ho aggiunto il gorgonzola piccante e l'ho fatto sciogliere. Ho messo un po di olio e sale nel pane, messo sulla base un po di funghi,poi l'hamburger e un'altro strato di funghi. Servito con semplice insalata mista e zucchine al vapore! Una goduria!!!!


Con questa ricetta partecipo alla quarta parte del ricettario di Alf sui secondi e contorni



SHARE:

5 commenti

  1. caspita! altro che junk food!! questo è buonissimo e sanissimo!

    RispondiElimina
  2. Questo panino è proprio da svenimento!!!! Buonissimo e bravissima!!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  3. Davanti a un panino così io non resisto nemmeno se è mezzanotte, mi segno tra i tuoi seguaci così quando sarò più sveglia vengo a curiosare tra i tuoi fornelli! Ciao, Alex

    RispondiElimina
  4. Grazie mille ragazze!!!!!! con il bacon e' ancora piu' buono....dovreste provarlo!!! grazie mille per i vostri messaggi!!!!

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig