// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

martedì 7 giugno 2011

Fregola con le arselle (vongole)!!!

For the English version click here!!!!

Buon pomeriggio a tutti miei cari fedeli lettori....ma che tempo che fa!!!!!! uffi c'e' caldo..ma un'umidita' incredibile e questa pioggia proprio non mi piace!!!! Come si sta dalle vostre parti?
Volevo scrivere questo post ieri ma ero un po di malumore e quindi ci ho rinunciato, anche perche' ho letto da qualche parte su facebook e su google che ci sarebbero stati dei problemi su blogger e non volevo rischiare di perdere dei post o commenti.
Ero un po di malumore perche' solo ieri ho letto un'email spedita 2 settimane fa, ma che era finita nella casella della posta indesiderata. Io scarico la posta con "mail" e raramente vado sul sito di hotmail per controllare la posta. Ora sicuramente lo faro' piu' spesso....era un invito a partecipare ad un evento nel Sorrento l'11 e 12 giugno organizzato da Garoffalo. Che rabbia...sarebbe stata un'esperienza unica per me e per il mio blog e avrei potuto conoscere tante altre foodblogger.
Ma passiamo alla ricettina odierna...anche questo un classico della mia favolosa regione!!!! Si vede che non vado in Sardegna da un po e mi mancano i miei piatti preferiti eh?


INGREDIENTI:
200gr di fregola
200gr di polpa di pomodoro
1kg di vongole
circa 600ml di brodo di pesce
olio evo
prezzemolo e aglio
peperoncino


Fate spurgare le arselle per un paio d’ore in acqua fredda salata e cuocerle a fuoco vivace in un tegame largo. Quando si aprono togliere le vongolo dal fuoco scartando quelle che rimangono chiuse. Eliminare i gusci( lasciarne qualcuno per decorazione) e filtrare e conservare l’acqua prodotta dalle stesse vongole.
In un tegame, imbiondire l'aglio con l'olio e il prezzemolo, unire il pomodoro, condire con sale e peperoncino e far cuocere per 10 minuti.
Versare la fregola nel brodo bollente mescolando e far cuocere per circa 6 minuti (dipende dalla grossezza della fregola pero', io ho usato quella fine). Aggiungere l'acqua di cottura delle vongole alla fregola, poi aggiungere il sugo e le vongole, mescolare e far cuocere per un altro paio di minuti fino a quando la fregola e' cotta.
Buon appetito a tutti!!!!


SHARE:

16 commenti

  1. Che meraviglia di piatto, mi ci ficco!!!!

    RispondiElimina
  2. Quando la tecnologia ci si accanisce contro non ci sono più speranze!!!Mannaggia!
    Ho appena scovato il tuo blog, ricette interessantissime!! =)

    Mi sono aggiunta con piacere ai tuoi follower, sono Francesca del blog SingerFood & Chiccherie; con Pietro sono anch'io nel progetto su FaceBook.. ;)

    Buona serata!

    http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. il tempo? uff...qui siamo scesi a 13 gradi stamattina...nel pomeriggio un po' si è ripreso, ma piove piove piove...ho volgia di sole =) Non conoscevo questo piatto...mi piace. Baci

    RispondiElimina
  4. ho sempre sentito parlare della fregola ma non ho mai avuto il piacere di assaggiarla

    RispondiElimina
  5. Non ti rammaricare, capita di non leggere qualche e-mail, gli eventi gastronomici sono tanti e sicuramente verrai invitata ai prossimi.
    Ottima la fregola con le arselle, mi piacciono moltissimo le ricette regionali.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  6. Buonissima davvero !! Ho mezzo paccheto di fregola in casa , mi piacerebbe provare a fare altre preparazioni ,ho visto in una rivista (la solita a cui sono abbonata) una ricettina che la abbinava a dei rotoli con merluzzo e salmone , spero di trovare al più presto il tempo di farla in quel modo .
    Io non ho letto dei problemi che ci sarebbero stati su blogger , mi auguro però che non ce ne saranno perchè sarebbe una scocciatura

    RispondiElimina
  7. qua a Bologna piove tutti i giorni e sembra novembre! ottima la fregola con le arselle, mi piace tantissimo! complimenti

    RispondiElimina
  8. troppo buono il tuo piatto, complimenti davvero! un bacione!

    RispondiElimina
  9. che piatto originalissimo,complimenti!

    RispondiElimina
  10. Ma tu continui a proporre le nostre delizie regionali e mi metti malinconia!!! :D
    Che buona la fregola, la voglio!!!
    A Milano il tempo è osceno, sembra autunno e ormai vivo in funzione del 30 luglio, voglio le ferieeee
    Mau
    http://incucinaconmauelele.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Ciao Nicoletta, mai assaggiata la fregola, ma è una ricetta molto invitante, me la salvo subito, ciao Alex

    RispondiElimina
  12. Non ho mai mangiato la fregola...mai tu mi hai fatto venire voglia di assaggiarla! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  13. Grazie mille a tutti!!!!!!!!!!! per chi non l;ha mai provata...cercatela!! e' buonissima...con la carne, pesce...verdure....veramente si puo' fare in tanti modi.

    Mau...perche' ti credi che stia facendo spesso piatti sardi ultimamente???uffi e' da tantissimo che non scendo e mi manca tanto...spero a settembre di poter andare....

    Grazie mille a tutte!!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao,
    ti invito a partecipare al mio primo contest:
    http://bouquetdifantasia.blogspot.com/2011/06/cena-lume-di-lampadina-il-mio-primo.html
    Ti aspetto.
    un Sorriso...

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig