For the English version click here!!!
Buongiorno a tutti!!!! Eccomi nuovamente in diretta dal Giappone...arriva l'estate e ovviamente( e in questo periodo dico anche per fortuna) si inizia a lavorare di più...a casa trovo gusto il tempo di cucinare ma non quello di postare molte ricette. La settimana scorsa avevo una voglia incredibile di provare la nuova impastatrice . Diciamo che l'ho messa veramente a dura prova, anzi all'inizio ero tentata di metterla anche più a dura prova, ma avendo fino ad ora impastato solo a mano...era meglio che imparassi prima ad usare il mio nuovo gioiellino!!!
Quindi ho optato per una pizza al 90% di idratazione...il risultato??? Una pizza eccezionale, mai fatta una pizza così buona!!! E non lo dico tanto per dire...ma e' venuta veramente bene!!!! Il mio compagno l'ha mangiata un paio d'ore dopo di me ma anche lui mi ha confermato che in assoluto era la pizza migliore che abbia mai fatto!!! Non solo per la bontà degli ingredienti usati...ma l'impasto era veramente super!!!!
Mi spiace solo che la qualità delle immagini non sia la migliore, sopratutto quella del video. Ma volevo farvi vedere proprio come cambiava l'impasto....
INGREDIENTI per 2 persone:
300 gr di farina manitoba
270 gr di acqua
3 gr di lievito di birra fresco
10 gr di sale
1 cucchiaino di malto d'orzo
per i condimenti:
pomodorini del Piennolo del Vesuvio d.o.p.
fiori di zucca
alici sott'olio
mozzarella
speck
olio evo
sale
Per l'impasto della pizza ho semplicemente messo tutti gli ingredienti nell'impastatrice, aggiungendo solo il sale dopo un paio di minuti. All'inizio ho fatto impastare, con il gancio, a bassa velocità aumentandola poi piano piano.Vi consiglio di guardare il video per vedere come piano piano cambiava la consistenza dell'impasto. Una volta pronto l'impasto, ovvero quando non si attacca più alle pareti della ciotola, trasferirlo in un contenitore capiente, coperto con la pellicola e far lievitare in frigo per 24 ore.Tirare fuori da frigo almeno un'ora prima, stenderlo in una teglia oleata, io ho diviso la pizza in due, e l'ho fatta lievitare per altri 30 minuti.. Condire una parte con le alici e i fiori di zucca, l'altra con i pomodori frullati, e tutte e due le parti con olio e sale.
Cuocere in forno caldo a 200º per circa 10 minuti, aggiungere la mozzarella in tutte e due le pizze e cuocere fino a quando la mozzarella si e' completamente sciolta. Aggiungere lo speck nella pizza con i fiori di zucca.
Complimenti..una pizza favolosa!!
RispondiEliminaHai un blog molto interessante, mi sono iscritta tra i tuoi lettori, passerò spesso a trovarti!!
Buon sabato...a presto!!
Io ho un clatronic da parecchi anni , ricordo ancora troppo bene la differenza tra una pasta fatta a mano ed una con l'impastatrice , non c'è per nulla paragone ! Vedrai che cosa ti verranno i dolci a lievitazione tipo i babà !
RispondiEliminaeccezzionale davvero!!bravissima!!un bacione buon sabato cara
RispondiEliminaSplendida pizza davvero! Gli impasti ad alta idratazione son quelli che danno maggiori soddisfazioni!
RispondiEliminaBuon w.e. :)
Deliziosa..complimentiii
RispondiEliminaCiao tesoro buon pranzo...scappo con un bel pezzo di pizza :)
RispondiEliminaMi piace tantissimo questa pizza con così poco lievito, io non amo il retrogusto del lievito di birra e purtroppo non ho ancora avuto il coraggio di buttarmi sul lievito madre, così sono sempre alla ricerca di impasti che utilizzano solo una punta di lievito di birra. Bravissima, è davvero bella
RispondiEliminaadoro la pizza, anche se con il caldo non è che la cerco molto, però la tua la mangerei volentieri..
RispondiEliminaOttima!
RispondiEliminabellissima pizza...davvero strepitosa...complimenti ! Anche io ho un blog,vienimi a trovare. ciao Roberta ( www.lacucinadellasalute.blogspot.com )
RispondiEliminaChe meravigliaaaaaaaaa, sei bravissima. Grazie per essere passata da me e per avermi dato l'opportunità di scoprire il tuo splendido blog di cui sono immediatamente diventata lettrice. Buon fine settimana
RispondiEliminaM.G.
Chissà che buona!!! Brava Niky e complimenti anche per le foto!
RispondiEliminanikiii ciao cara, finalmente riesco ad approdare sul tuo blog, biagio fa il bagnetto con la sorella piu grande, come va in giappone???
RispondiEliminawow che bella pizza che hai fatto e poresti presentarla al mio contest se ti va, ma di questo ne parliamo con calma....mi aggiungo ai tuoi sostenitori se non lo già fatto bacioni immensi
Ciao Nicoletta,complimenti per il tuo blog...e questa pizza è una favola...brava...ci vorrebbe proprio con una bella birretta fresca!!Buona serata!!
RispondiEliminaNico io sono di parte....la pizza l'adoro e la mangerei sempre.....in ogni modo......bacini la stefy
RispondiEliminache bella, la pizza la adoro e la tua versione mi incuriosisce!
RispondiEliminaBuongiorno tesoro!!!buon inizio settimana!!un bacione cara
RispondiEliminaCosa darei per avere anche solo una fetta ora!! Io la pizza la mangerei ogni giorno per quanto mi piace!! Si vede benissimo che è splendida!! Un abbraccio
RispondiEliminaadoro la pizza, in tutte le forme:)) Io impasto spesso a mano e ogni tanto mi faccio aiutare dalla macchina del pane ma l'impastatrice sta sulla mia wishlist:) La tua pizza sembra favolosa è in effetti il video mostra come viene bene l'impasto:)
RispondiEliminaBellaaaaaaaaaaaa, ce n'è rimasto un pezzettino? CIAO SILVIA
RispondiEliminaCiao, mi sono unita al tuo blog che e’ molto interessante e ne approfitto per un favore,sono in finale in un contest e se non e’ un problema ti chiederei di unirti al mio http://blog.giallozafferano.it/frogghina/ e di votare la mia ricetta,Il link del contest e’ http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/ clikkare su VOTA LA TUA RICETTA e dopo il primo elenco delle ricette partecipanti c’e’ la votazione e la mia ricetta e’ la seconda basta clikkare sul cerchiolino di Un pizzico di ..q.b. : Cheesecake salata .Grazie e a buon rendere
RispondiEliminaquesta ricetta la proverò sicuramente...l'aspetto è eccezionale....bravissima!!!!
RispondiEliminaa presto,
ciaooooooooooooo
mmm, la voglio provare!
RispondiEliminanico oggi ho provato questa pizza con la clatronic, vediamo cosa esce! ho dovuto aggiungere un po' di farina, rimaneva molto liquida ed era sempre attaccata alle pareti.... speriamo bene, domani sera ti dico!
RispondiElimina