// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

venerdì 14 ottobre 2011

Broccoli and gorgonzola soup!!!


For the English version click here!!!
Buongiorno a tutti miei cari amici...anche se immagino che la maggior parte di voi sia ancora a letto....non credete che io sia molto mattiniera, anzi tutt'altro!!!! Mi trovo semplicemente in Giappone e la sveglia é suonata ormai da un paio d'ore qui....
Oggi vi voglio presentare un classico di casa nostra...che per dire la verita' io ho preparato per la prima volta, solitamente ho la fortuna di gustarla preparata dal maritino. La settimana scorsa lui ha comprato tantissimi broccoli (ma proprio tanti)e li ha cotti al vapore. Non volendo mangiare broccoli per una settimana ho preparato questa zuppa che adoriamo!!!! E' un classico che abbiamo mangiato tante volte in Inghilterra, Broccoli and Stilton soup, ma non riuscendo a trovare questo formaggio in Italia la prepariamo con il gorgonzola piccante.
E' buonissima...e perfetta sia mangiata calda con dei crostini, ma anche tiepida nelle giornate un po piu' calde. Ma ecco qui come prepararla!!!
INGREDIENTI:
2 Broccoli
1 Cipolla
Acqua 
100 Gorgonzola piccante a secondo dei vostri gusti
Olio extra vergine di oliva (io ho usato Olio Dante 100% italiano)
100 ml Panna da cucina
Sale

Rosolate i broccoli in padella con Olio evo e la cipolla tritata. Aggiungete l'acqua fino a coprire i broccoli, portate a bollore e fatte cuocere fino a completa cottura dei broccoli (o come nel mio caso che erano gia' cotti per circa 5 minuti). Regolate di sale e frullate la zuppa con il gorgonzola. Io ho usato circa 100 gr. di gorgonzola, ma a noi piace tanto quindi regolatevi secondo i vostri gusti.
Una volta frullata per bene la zuppa, versarla nuovamente nella pentola, aggiungete un po di panna da cucina (o 1/2 cucchiai di farina) e fattela restringere se troppo liquida.
Io l'ho servita calda con della focaccia, e un filo d'olio evo.




SHARE:

11 commenti

  1. Anche dalle mie parti il gorgonzola piace tanto...per lo Stilton penso sia quasi impossibile da reperire...mi ricordo quando mia figlia grande voleva ASSOLUTAMENTE assaggiare il formaggio che dava il nome al suo personaggio preferito!!
    Non sono proprio riusciata atrovarlo...il gorgonzola forte andrà benissimo!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. .. andare in Giappone è il sogno di mio marito!! chissà un giorno, intanti mi gusto questo piattino buonissimo

    RispondiElimina
  3. Nicoletta che bontà!!!!!!! e l'idea di aggiungere il gorgo è favolosa!!!!! baci

    RispondiElimina
  4. Ciao Nicoletta, che ricetta golosa...un abbraccio, è arrivato?

    RispondiElimina
  5. il gorgonzola mi fa paura solo a vederlo. se poi ne sento l'odore posso anche svenire. (Ma è un problema mio, lo so!) Facciamo che io mangerò tutta quella bella focaccia di accompagnamento???

    RispondiElimina
  6. Penso che lo stilton qui non si trovi, almeno io non l'ho mai visto, comunque questa zuppa col gorgonzola sembra squisita! complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Buondì Nicoletta!
    Anche io sono una grande amante di zuppe :)
    e io lo stilton lo trovo molto facilmente!:)

    baci

    RispondiElimina
  8. Questa è la seconda ricetta a base di broccoli che incontro oggi in giro per blog e, confesso, io non li ho mai assaggiati... che sia un segno e anche il caso di provare?!
    Mi sa che provo!

    Chiara
    http://madeleineluisona.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. ma ciaoo!!! ho tanto voglia di una zuppa con queste dannato freddo che la tua ricettina la salvo sicuramente! un bacione tesoro- spero tutto apposto :-)

    RispondiElimina
  10. Mi piace tantissimo questa zuppa! Complimenti per come presenti i tuoi piatti, tutto molto curato. Mi sono aggiunta ai tuoi lettori e ti invito a venirmi a trovare sul mio blog!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Ciao ti volevo invitare a partecipare al mio contest: Il dolce piu' peccaminoso!
    qui maggiori info:
    http://dolciricette.blogspot.com/2011/10/la-cucina-dei-7-peccati-il-dolce-piu.html

    Ti aspetto!!

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig