// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

martedì 11 ottobre 2011

Cucina giapponese: Sukiyaki!!!!

For the English version click here!!!

Mmmmm non ricordo se vi ho mai parlato di quanto adoro la cucina giapponese. Sopratutto alcuni piatti che se non mangio spesso mi mancano. Soffro quasi di astinenza come quando non mangio la pasta o la pizza per tanto tempo. Uno dei miei piatti preferiti e' proprio il sukiyaki, ma adoro anche lo shabu shabu, il tonkazu...e ovviamente il sushi. Come sapete ormai sono l'occhio su Tokyo su "Open Kitchen Magazine" e questa ricetta e' stata pubblicata proprio nel primo numero.
Tipico piatto della cucina giapponese nello stile “nabemono” ovvero “alla pentola”. La carne di manzo é l’ingrediente principale del Sukiyaki, preferibilmente i Giapponesi preferiscono il manzo di Kobe, una carne molto pregiata, tenerissima e grassa (marmorizzata) e decisamente molto cara, anzi la più cara al mondo. La credenza popolare dice che le mucche venivano alimentate con la birra e massaggiate con il sake. I giapponesi accompagnano questo piatto con il riso cotto a vapore e con un uovo crudo, leggermente sbattuto con le bacchette, dove si intingono tutti gli ingredienti.

INGREDIENTI:
200 gr. di fettine sottilissime di manzo (tipo carpaccio)
1 porro o 1 cipolla Negi
150 gr. di funghi chiodini
4 funghi shiitake
1 tofu da circa 200 gr.
200 gr. di cavolo cinese
circa 70 gr. di Konyaku noodles
1 uovo a persona
Per la salsa sukiyaki: 
50 ml di salsa di soia 
75 gr. di zucchero 
50 ml di sake
Prima di tutto, se non la trovate gia’ pronta,preparate la salsa sukiyaki semplicemente mischiando la salsa di soia con il sake e lo zucchero.
Lavate le verdure. Tagliate il porro o la cipolla Negi a fettine diagonali e il cavolo cinese a pezzetti abbastanza piccoli. Pulite i funghi ed eliminate l’eventuale terra. Dividete il tofu in 4 cubetti di circa 2cm. Cuocete in acqua bollente i noodles per 4/5 minuti. Riscaldate una padella abbastanza grande, preferibilmente di ghisa, spennellate un po di olio e cuocete la carne in ambo i lati per qualche secondo. Fate attenzione però perché non deve cuocere troppo. Unitevi le verdure e il tofu, versate la salsa sukiyaki e infine aggiungete anche i noodles. Portate a bollore e cuocete per qualche minuto tutti gli ingredienti.
I giapponesi accompagnano questo piatto con il riso cotto a vapore e con un uovo crudo, leggermente sbattuto con le bacchette, dove si intingono tutti gli ingredienti.


Ovviamente vi ricordo che e' uscito anche il secondo numero di "OPEN KITCHEN MAGAZINE"  e se non l'avete ancora fatto vi consiglio di dargli un'occhiata perche' ci sono fantastiche novita'!!!




SHARE:

9 commenti

  1. io non ne sono particolarmente amante, ma questo piatto me lo papperei tutto

    RispondiElimina
  2. Elena e' buonissimo!!!

    Giovanni grazie mille!!!!

    RispondiElimina
  3. sii nico io lo adoro!!! l'ho assaggiato una volta ...mamma mia che goduria questa cucina asiatica!!!! posso intrufolarmi su un aereo con te per favore? :-) non ci sono mai stata in japponland :-(

    RispondiElimina
  4. WAW addirittura cucina giapponese, brava! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  5. Sei l'occhio su Tokyo e sei una donna meravigliosa! Che bello conoscerti! :)
    ti stringo forte! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Nicoletta! Grazie per il tuo voto, le tue parole e i tuoi dolci commenti, mi hanno fatto piacere!!! Ehehehe, questa ricettina l'avevo già addocchiata sul primo numero di Open Kitchen! ;-D Stupenda! Un bacione cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Piacere di conoscerti.LA TUA CUCINA PER IL MIO PALATO E' TROPPO INNAVATIVA...PARTICOLARISSIMA E TI APPREZZO MOLTO IO NON NE SAREI CAPACE...MENTALMENTE NON SAREI PRONTA A MANGIARE UN PIATTO COSI'...SONO UN TANTINO PIU' TRADIZIONALISTA!!!!
    cOMPLIMENTI PER TUTTO E BUONA VITA!!!!
    BUONA CUCINA!

    RispondiElimina
  8. mai assaggiato..mi intriga molto..ciao bella!!un bacione

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig