// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

venerdì 2 dicembre 2011

Per una golosa merenda: Scones, clotted cream e marmellata!!!

Dopo tanti anni vissuti in Inghilterra ho imparato ad apprezzare, anzi ad amare, tanti piatti della tradizione britannica. E una delle loro usanze che preferisco in assoluto e' l'afternoon tea. E pensare che nei primi anni in Uk bevevo solo ed esclusivamente il tea con il limone e non avevo proprio idea di cosa fosse la clotted cream.  L'ho scoperta cosi all'improvviso e per fortuna!!!! Mamma mia cosa mi sono persa per anni, una bonta' unica...certo non leggera ma non deve assolutamente mai mancare negli scones con la marmellata. Il mese scorso a Londra l'ho comprata dopo almeno 2 anni che non ne assaggiavo neanche un pezzetto e quindi al mio rientro in Italia mi sono buttata per la prima volta nella preparazione degli scones. Facilissimi da fare e di una bontà indescrivibile! 

INGREDIENTI:
220 g di farina auto lievitante
50 g di burro
25 g di zucchero
150 g di latte
1 uovo
Per farcirli non deve assolutamente mancare:
Clotted Cream
Marmellata

Mischiate la farina con un pizzico di sale e il burro. Come normalmente si fa quando preparate la pasta frolla.  Aggiungete poi lo zucchero e il latte. Io in alcun ho aggiunto anche delle noci ma potete aggiungere quello che volete.  Infarinate il piano di lavoro e impastate velocemente. Stendete l'impasto con il mattarello e formate dei dischi alti circa 2 cm. Trasferiteli in una teglia rivestita con carta da forno e spennellateli con l'uovo sbattuto con un po di latte.  Cuoceteli nel forno caldo a 200º per circa 10/15 minuti.



SHARE:

8 commenti

  1. Gli scones mi hanno sempre affascinato! Ma ancora non li ho mai assaggiati, devo provvedere!!!

    RispondiElimina
  2. ciao , non l'ho mai fatta e non la conoscevo o meglio non sapevo di aver assaggiato qualcosa di simile , curiosando un pò per internt ho visto che c'è una versione poco ortodossa fatta con panna e mascarpone ... quella è già una goduria !!! figuriamoci cosa sarfà l'originale !!

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmm brava nico! ti aveov gia detto che erano deliziosi!

    RispondiElimina
  4. Ciao Nicoletta! :)
    Nooo ma cosa è mai questa clotted cream??? Non ho ben capito, ma ispira golosità!

    RispondiElimina
  5. Questi si che mi fanno venire l'acquolina in bocca! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. quanto adoro gli scones! annoto subito la ricetta, complimenti, tesoro!!! :)

    RispondiElimina
  7. Deliciosi splendidi ricordi.
    Ti auguro di trascorrere delle liete feste e un splendido anno nuovo, un abbraccio Alejandra

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig