// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

sabato 30 giugno 2012

Cozze alla francese!


 For the English version click here!!!
Ed eccoci qui all'ultimo giorno di giugno...mamma come vola il tempo! E mamma che caldo in questi giorni...tutta colpa di Caronte! Con questo caldo io adoro preparare piatti veloci e di mare, le cozze sono tra i frutti di mare che piu' preferisco, mi piacciono da matti ma solitamente le cucino sempre allo stesso modo. Da poco ho invece provato a farle alla francese. Non le ho servite con le patatine fritte ma con un bel pane integrale, ovviamente fatto in casa, e cosi' ho potuto fare per bene la scarpetta...la salsina e' veramente gustosa!
Ma augurando a tutti voi un buon weekend passo subito alla ricetta:

COZZE ALLA FRANCESEINGREDIENTI:
  • 1kg di cozze
  • 1/2 cipolla
  • 1 scalogno
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 100ml di panna
  • prezzemolo tritato
  • Olio extra vergine di oliva 

Pulite e lavate per bene le cozze, trasferitele in un tegame abbastanza grande.Tritate la cipolla, lo scalogno e il prezzemolo e uniteli alle cozze. Aggiungete il vino bianco e fatte aprire le cozze. Togliete le cozze e tenetele da parte. Filtrate l'acqua di cottura, se troppa non usatela tutta altrimenti rischiate che la salsa diventi troppo salata facendola restringere. Aggiungete all'acqua di cottura (circa 1/2 bicchiere) delle cozze la panna e fattela ridurre un po.  Unite la salsa alle cozze e servite subito o con le patatine fritte o del buon pane!
SHARE:

6 commenti

  1. dio mio che bontà! non le avevo mai assaggiate così! devo provvedere! grazie, tesoro! ottima ricetta :D

    RispondiElimina
  2. le adorooo in qualsiasi modo!!complimenti!!ciaoo buona domenica

    RispondiElimina
  3. le cozze le adoro crude con qualche goccia di limone, però, mi piacerebbe assaggiarle preparate in questo modo :)

    RispondiElimina
  4. mamma mia che ricordi stupendi! non so più quante ciotole di 'mules et frites' divoravo a parigi, sempre alla ricerca di un ristorante che le proponesse in varianti diverse. Buonissime!

    RispondiElimina
  5. che buone Nicoletta!!! :)
    negli ultimi giorni invece non sono riuscita a preparare nemmeno un pasto decente...sono rimasta ingolfata col lavoro e spero che oggi siamo l'ultimo giorno così pieno!! ho tanta voglia di tornare a spadellare :)
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Con queste cozze ci mangerei almeno mezzo chilo di pane... alla faccia della dieta ma con un'immensa felicitità!

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig