// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

sabato 2 febbraio 2013

Fine della mia prima raccolta e una dolce brioche con la crema!!!


 For the English version click here!!!
Buongiorno e buon sabato a tutti!!!
Prima di tutto chiedo scusa se sono sparita, ma non e' stato il periodo migliore per me, tanto lavoro, stanchezza e di conseguenza anche la salute ne ha risentito parecchio. Oggi finalmente riesco a tornare un po' attiva e quindi ad aggiornarvi un po'! Ma prima di passare alla ricetta vorrei veramente ringraziare tutti voi che avete partecipato al mio primo contest!!! Grazie per le tante e bellissime ricette che mi avete mandato! Non riuscendo a partecipare  ai vostri contest non mi aspettavo questa partecipazione, ma noto con grande piacere che i lievitati piacciono moltissimo anche a voi!
Il contest e' terminato ieri, ma vi ricordo che le ricette si possono votare ancora fino al 14 febbraio nell'album che trovate nella pagina di Facebook di NetCasa 
Spero di riuscire a creare presto anche il pdf con tutte le vostre ricette! Grazie grazie grazie perche' mi seguite sempre in tantissimi anche se non sono molto attiva!
Ma ora basta con le chiacchiere e via con la ricetta...che avrei dovuto pubblicare un po di tempo fa! Una fantastica brioche con la crema!!!

BRIOCHE CON LA CREMA
INGREDIENTI:
Brioche
  • 240g di farina manitoba 
  • 10g di farina di riso
  • 1 uovo piccolo
  • 50g di burro morbido
  • 60-80g di latte scremato
  • 7g di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai di miele mille fiori
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di pasta di vaniglia con i semi
  • 1 goccio di latte (per spennellare)
  • granella di zucchero
Per la crema

  • 50g di farina
  • 4 tuorli
  • 100g di zucchero
  • 500ml di latte scremato
  • Scorza di un limone non trattato


Prima di tutto sciogliete il lievito nel latte tiepido. Nella ciotola della planetaria unite le farine, lo zucchero, il miele, la vaniglia e il latte con lievito e impastate con la foglia. Amalgamate bene gli ingredienti e poi iniziate ad aggiungere i grassi partendo dall'uovo. Incordate bene l'impasto a bassa velocita' e cambiate la foglia con il gancio. Aggiungete il burro morbido tagliato a dadini in tre volte, assicurandovi che il burro sia ben incorporato prima di aggiungere la dose successiva. Fatte incordare bene l'impasto prima a velocità bassa e poi a velocita' medio-alta per qualche minuto. Quando si stacca completamente dalle pareti, e' liscio e semilucido e' pronto. 
Coprite l'impasto e fate lievitare per un paio d'ore o almeno fino al raddoppio. Preparate la crema: In un pentolino portate a ebollizione il latte con la scorza del limone. Lasciatelo raffreddare e filtratelo. In una ciotola montate i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete la farina setacciata e mescolate per amalgamare. Aggiungete il latte a filo poco alla volta senza smettere mai di mescolare. Trasferite la crema in un pentolino e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e cuocete per circa 5 minuti, sempre mescolando. La crema deve risultare molto densa. Trasferite la crema in una terrina e fate raffreddare. Stendete l'impasto lievitato in un rettangolo abbastanza fine. Spalmate  la crema, molto densa, su quasi tutta la superficie lasciando circa 2cm di spazio dai bordi. Arrotolate l'impasto, tagliatelo a cerchi e disponeteli nello stampo (Io ho usato 2 volte la minitortiera Pavoni Idea da 12 cm di diametro) . Fate lievitare circa una mezz'oretta, spennellate con un po di latte e distribuite la granella di zucchero su tutta la superficie. Cuocete nel forno caldo a 180ºC per circa 20-25 minuti o fino a doratura. 




Stampo minitortiera Pavoni Idea 

SHARE:

9 commenti

  1. Mi dispiace non averti mandato la terza....ben tornata. Cri

    RispondiElimina
  2. Che bontà queste brioche! E' perfetta per la colazione! un bacione e guarisci presto tesorino :)

    RispondiElimina
  3. Sarebbe perfetta per la colazione!!! un bacio

    RispondiElimina
  4. e certo che ti seguiamo..guarda cosa sforni quando ci sei!!!! spero che ti sia rimessa un pochino :) un bacione!

    RispondiElimina
  5. Davvero splendida! che tentazione..

    RispondiElimina
  6. sembra sofficissima e di sicuro è buonissima, ho già segnato la ricetta!
    baci e buon sabato sera!

    RispondiElimina
  7. che buona!! brava Nico, ma figurati se si deve partecipare solo ai contest di quelli che hanno partecipato ai tuoi!! non parteciperei al 90% ! credo che la gente, me compresa, partecipi ai contest della gente che trova simpatica, tu lo sei e avrei partecipato a prescindere dai premi ;-) un abbraccio :-X

    RispondiElimina
  8. Che fame con queste brioches....
    ti ho invitata a fare questo giochino, passa a trovarmi:
    http://semivaniglia.blogspot.it/2013/02/lasagne-al-pesto.html
    a presto

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig