// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

giovedì 21 marzo 2013

Carbonara di verdure con homemade strozzapreti di farro!!!

For the English version click here!!!
Ecco anche questo post doveva essere pubblicato un po di giorni fa....ultimamente non trovo proprio l'ispirazione, non che sia mai stata una scrittrice devo dire...anzi. Per fortuna la voglia di cucinare nei pochi giorni che sono a casa e' tornata...Oggi si rientra a casa....anzi quando mi leggete....spero almeno...saro' in viaggio dal paese del sol levante verso l'Europa. Voglio vedere se funziona la programmazione dei post che non faccio mai. Speriamo di avere un volo tranquillo....ultimamente anche in aereo non si ha mai tempo per respirare. Ma l'importante e' tornare a casa dopo ben 9 gg via non vedo l'ora! Sto desiderando un bel piatto di pasta...e questa ricetta che vi lascio oggi andrebbe proprio bene! Era la prima volta in assoluto che mangiavo la pasta di farro e devo dire che e' veramente buona...e visto le proprieta' del farro penso proprio che sostituira' la pasta normale d'ora in poi.

CARBONARA DI VERDURE CON HOMEMADE STROZZAPRETI DI FARROINGREDIENTI X 2 persone
Pasta
  • 100g di farina integrale di farro
  • 40g di acqua circa
  • 1 pizzico di sale
Condimento:
  • 2 tuorli d'uovo
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 goccio di latte 
  • 1 zucchina
  • 1 manciatina di fagiolini 
  • Broccoletti 
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio extra vergine di oliva 
  • Sale 

Preparate la pasta mischiando semplicemente la farina integrale di farro, un pizzico di sale con l'acqua. Impastate fino a quando ottenete un impasto liscio ed elastico. Coprite con della pellicola e fate riposare per circa 30 minuti. Stendete la pasta abbastanza fine...tagliatela a strisce larghe circa 1 cm e arrotolatele con le mani per formare gli strozzapreti. Vi consiglio di guardare qualche video online...non e' facile da spiegare, ma sono facilissimi da fare.Nel frattempo cuocete le verdure prima al vapore per qualche minuto. Poi fatele saltare in padella con uno spicchio d'aglio e un filo di olio extra vergine di oliva. Regolate di sale.Cuocete la pasta per 1 minuto in abbondante acqua salata bollente. Fate saltare la pasta velocemente con le verdure, aggiungete i tuorli d'uovo sbattuti con un goccio di latte, un po di pepe e il parmigiano. Fate saltare la pasta in padella per qualche secondo e servite subito. 



SHARE:

7 commenti

  1. Allora buon rientro e complimenti per questa pasta deliziosa.
    Alice

    RispondiElimina
  2. cara Nicoletta devo dire che i tuoi strozzapreti di farro mi piacciono da matti splendida ricettaa presto simmy

    RispondiElimina
  3. ciao Nicoletta, sono Chiara, collega del tuo moroso. Mi ha dato lui il tuo blog perchè anche io sono amante della buona cucina e adoro cucinare nel mio poco tempo libero (come te del resto). Vorrei ringraziarti x la ricetta degli strozzapreti di farro homemade, voglio provarli appena torno a Livorno.
    Un salutone e a presto chiara

    RispondiElimina
  4. mai preparato gli strozzapreti, tantomeno al farro, segno, segno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. no ma grandeeeeeee nico!!! la pasta fatta in casa con un sugo così delizioso... spot on!!

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze!!!!
    Chiara, ciao! Piacere! Fammi sapere se li provi! Marcello e' il mio PR preferito...mi fa tanta pubblicita'!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Nicoletta, che belli questi strozzapreti di farro! Potresti utilizzare questa ricetta per partecipare alla Parmigiano Reggiano Chef, la gara di ricette online a tema smartcooking (riciclo avanzi, riduzione degli sprechi, riscoperta di ingredienti dimenticati....), hai ancora pochi giorni!
    Carica la tua ricetta smart (che contenga Parmigiano Reggiano tra gli ingredienti) su https://apps.parmigianoreggiano.it/prchef/, ma affrettati, la gara scade il 9 giugno!!
    a presto
    Letizia

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig