// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

sabato 20 aprile 2013

Pane di semola semi-integrale!!!

Eccomi finalmente riesco ad aggiornare il blog!!! Sono stata 3gg senza computer e mi sentivo persa!! Ho scritto ieri sera il post...e proprio al momento di pubblicarlo non funzionava internet qui in albergo....Saranno dei segni??? Ormai sono proprio tecnologia dipendente! Ha ragione il maritino che si lamenta sempre che sono al pc...e poverino quanto l'ho stressato questi giorni e lui super paziente ha studiato tutti i problemi possibili del mio mac....Il problema e' parzialmente risolto grazie ad un ragazzo gentilissimo dell'assistenza Apple a Parigi. Questi giorni ho pensato a quante cose facevo, a quanti posti nuovi visitavo durante i viaggi di lavoro...invece ora sto quasi sempre nella mia camera in albergo e leggo molti meno libri. Sembra che la tecnologia migliori la vita...ma forse non e' proprio cosi...io noto che ora dormo anche molto meno. Comunque una cosa e' certa...senza il mio computer non potevo condividere con voi le mie ricettine....e sono piu' di tre mesi che non condivido con voi una ricetta di un pane. Quindi basta con le parole e vi lascio al volo questa ricetta. Purtroppo non e' venuto come volevo...perche' mentre lo trasferivo nella pietra per cuocerlo si e' sgonfiato tantissimo.

PANE DI SEMOLA SEMI-INTEGRALEINGREDIENTIBiga
  • 85g di farina manitoba
  • 65g di acqua 
  • 10g lievito madre disidratato
Impasto:
  • 200g di semola di grano duro rimacinata
  • 225 farina integrale biologica
  • 275g di acqua
  • 15g di sale

Preparate la biga la sera prima. Impastate velocemente tutti gli ingredienti e fate riposare per almeno 10/12 ore. Nella ciotola dell'impastatrice mettete tutti gli ingredienti per l'impasto piu' la biga. Fate incordare l'impasto e lavoratelo fino a quando risulta elastico e liscio. Trasferite l'impasto in un piano leggermente infarinato e fate riposare per 30 minuti. Schiacciate l'impasto con le mani e date un giro di pieghe a tre. Lasciate riposare altri 20/30 minuti e procedete con un altro giro di pieghe. Trasferite l'impasto in una ciotola e fate lievitare per circa 8 ore, o quando l'impasto e' triplicato. Trasferite l'impasto in un piano di lavoro e procedete con la formatura del pane dandogli la forma che desiderate. A questo punto vi consiglio di metterlo direttamente nella teglia dove lo cuocerete per evitare che si sgonfi. Fate lievitare un'altra ora. Incidete dei tagli profondi poco prima di infornarlo a 220ºC per 10 minuti e a 200ºC per altri 20/30 minuti. Io l'ho cotto nella pietra calda...ma dovrei trovare il modo di trasferirlo prima della cottura senza sgonfiarlo.


E per iniziare bene la giornata ci sta veramente bene questo pane con tanta nutella!


SHARE:

5 commenti

  1. sembra davvero delizioso e rustico come piace a me! bravissima, tesoro! :)

    RispondiElimina
  2. Ormai siamo tutti computer dipendenti!!!!Ottima la tua ricetta del pane, non potevi non postarla!!!!Ciao.

    RispondiElimina
  3. mmmmmm ha un bellissimo colore!!! ebbrava nico! un bacione

    RispondiElimina
  4. tu ci tenti, con la nutella, gnammmmmmmmmmmmmmmmmmmmm, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig