// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

giovedì 18 luglio 2013

Focaccia integrale di farro e pomodorini!!!


For the English version click here!!!
Buongiorno a tutti!!!!! Stamattina sono piu' cotta del solito.....il maritino si e' alzato presto per andare a lavoro e io anziche' dormire mi sono messa a leggere alle 5 del mattino....questo libro mi ha preso talmente tanto e alla fine l'ho finito....sigh mi spiace sempre quando finisco un libro. Entro nella storia e mi sembra di conoscere i protagonisti....e ora mi mancheranno. Per fortuna ho un'altro libro pronto e sono pronta ad immergermi in un'altra storia! Avrei dovuto pubblicare la ricetta di questa focaccia  ieri sera, ma oltre a leggere romanzi con storie d'amore appassionanti adoro fare shopping, e negli ultimi anni mi diverto anche a fare shopping online. Un'abitudine nata quando vivevo in UK dove mi e' capitato pure di fare la spesa online. Ieri sera quindi mi sono imbattuta nel sito di Zalando e oltre a guardare vestiti e scarpe...ho scoperto anche la nuova sezione casa. Questo per una foodblogger e' un'attentato! Io adoro comprare cose per la casa, e sopratutto per la cucina! Utensili vari, gadget e sopratutto oggetti per la tavola per cercare di rendere le mie foto  piu' belle. Ecco se ancora non avete visto la nuova sezione vi consiglio di andare subito! Ma vi avviso troverete tante cose bellissime che e' difficile resistere allo shopping!!! Ah ma quanto e' bello essere donne! :-)
Ma ora vi lascio subito la ricetta di questa super focaccia di farro! E' la prima volta che mi viene un'alveolatura cosi' bella usando la farina integrale...quindi decisamente soddisfatta del risultato e anche il maritino ha apprezzato!

FOCACCIA INTEGRALE DI FARRO E POMODORINIINGREDIENTI
  • 30g di farina integrale
  • 100g di farina integrale di farro
  • 70g di farina per pizza
  • 140g di acqua
  • 10g di lievito madre disidratato 
  • 1 cucchiaino di sale
  • 4g di malto in polvere
  • 1 cucchiaio di olio
  • Pomodorini dolci
  • Sale grosso

Mettete tutti gli ingredienti nella ciotola dell'impastatrice e impastate aumentando la velocita' gradualmente fino a quando l'impasto e' ben incordato e liscio.E' un impasto molto idratato e appiccicoso. Trasferitelo in una ciotola leggermente oleata, coprite con la pellicola e fate lievitare fino a quando l'impasto risulta triplicato di volume, per me ci sono volute circa 5 ore.Oleate leggermente una teglia da forno e rovesciateci l'impasto lievitato.  Bagnatevi le mani con dell'olio e stendete delicatamente la focaccia, cercando di non rompere le bolle della lievitazione. Disponete su tutta la superficie i pomodorini tagliati a meta', spennellate con un po d'olio, cospargete la focaccia con il sale grosso e fate lievitare per altri 30 minuti.Riscaldate il forno a 220ºC, poi infornate la focaccia e continuate la cottura a 200ºC per circa 20 minuti. 


SHARE:

13 commenti

  1. Bellissima questa focaccia, lievitazione perfetta!
    a presto bea

    RispondiElimina
  2. anche io mi perdo tra le pagine dei libri e spesso mi dispiace arrivare al termine della storia.. questo succede quando il romanzo è coinvolgente. Bella la tua focaccia integrale. oggi fa già molto caldo nonostante l'ora, non accenderò il forno, ma appena rinfrescheranno le giornate, tornerò a copiarti. Ciao

    RispondiElimina
  3. ..ma deve essere buonissima questa focaccia...lo sai che io non ho mai usato la farina integrale??? ma credo che lo farò presto perchè questa focaccia devo riproporla anche a casa mia ..deve essere una vera leccornia!!!

    RispondiElimina
  4. ma che buona, la preparo anch'io così ed è davvero ottima!!

    RispondiElimina
  5. Non avevo mai assaggiato la focaccia di farro, dev'essere deliziosa!!!!

    RispondiElimina
  6. Buonissima la tua focaccia, complimenti e grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  7. un'ottima ricettina, mi piace la focaccia quando ha un gusto così rustico

    RispondiElimina
  8. ma sai che sono andata a vedere ora su zalando? non sapevo che ci fosse una sezione casa io credevo solo abiti e scarpe.... grazie per la dritta

    RispondiElimina
  9. Buona questa focaccia, un po' particolare con la farina di farro!
    Mi piace!

    Nina di Fragola e Cannella

    RispondiElimina
  10. ne è rimasta una fettina per me?!!??! un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Ecco corro subito a vedere la sezione di zalando riguardante la casa!non dovevi dirmelo!XD
    questa focaccia sembra squisita!La farina integrale fa molto bene..tranne a me!Contiene molto nichel uff e io ne utilizzo davvero poco o raramente..pensa che l'altro giorno mi è dispiaciuto un sacco ma ho dovuto buttare una confezione di farina integrale perché si era ammuffita!:'(

    ...ne approfitto per dirti che da poco è on-line il mio nuovo sito: quintopeccatocapitale.it
    Ho fatto un po' di rinnovi traslocando da blogger a un dominio personale. Il sito è in fase di realizzazione ma mi fa piacere invitarti a sbirciare!
    Sto cercando di avvisare tutti i miei follower quindi scusami se per caso ti ho già scritto!
    In più da oggi sono in vacanza quindi quinto peccato capitale va in ferie fino a fine agosto quindi ci si rilegge a settembre!
    Buona giornata
    Angelica

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig