// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

mercoledì 18 settembre 2013

Pane integrale alle noci con pasta madre!!!

For the English version click here!!!
Ciao a tutti!!! Le mie ferie stanno volgendo al termine purtroppo....non ho fatto nulla di che...avevo proprio il bisogno di stare a casa e godermela! Per me che sono sempre via e' un gran lusso!
All'inizio delle ferie, grazie al blog sulla pasta madre, sono riuscita ad avere un pezzetto di pasta madre e in queste settimane l'ho coccolata e accudita....e sfruttata al massimo. Questo e' il primo pane fatto con la pasta madre....il giorno che l'ho avuta in regalo l'ho rinfrescata subito e dopo un paio d'ore ho impastato il pane. Non stavo piu' nella pelle! Questo pane non ha una lunga lievitazione ma devo dire che per essere la prima volta sono veramente contenta del risultato.


PANE INTEGRALE ALLE NOCI CON PASTA MADRE COTTO IN PENTOLAINGREDIENTI
  • 300g di farina tipo 2 macinata a pietra
  • 100g semola senatore capelli
  • 240g di acqua
  • 80g lievito madre
  • 1 cucchiaino di malto
  • 1 cucchiaino di sale
  • Una manciata di noci

Nella planetaria fate sciogliere il lievito madre nell'acqua utilizzando la foglia. Aggiungete la farina, il malto e il sale. Amalgamate tutti gli ingredienti e poi continuate ad impastare con il gancio fino a quando otterrete un impasto ben incordato, aumentando gradualmente la velocita'. Aggiungete le noci a pezzetti. Continuate ad impastare fino a quando l'impasto risulta liscio e lucido. Fate riposare una decina di minuti poi date un giro di pieghe. Lasciate riposare una mezz'oretta date un altro giro di pieghe e cosi anche dopo un ora. Fate lievitare l'impasto fino al raddoppio (ci sono volute circa 5 ore con una temperatura interna di 24 gradi). A questo punto date un ultimo giro di pieghe, formate la pagnotta e chiudetela dentro un canovaccio di cotone pulito e ben infarinato. Fate lievitare per circa 1 ora e mezza. Riscaldate il forno alla massima temperatura, con dentro una pentola di acciaio con il coperchio. Togliete la pentola dal forno ben calda (Fate attenzione) e rovesciate il pane con le pieghe sopra. Chiudete subito la pentola con il coperchio e infornate alla massima temperatura per 25 minuti. Trascorso questo tempo togliete il coperchio e continuate la cottura per altri 10/15 minuti a 200ºC. Fate raffreddare completamente prima di tagliare il pane. 





SHARE:

5 commenti

  1. è di una precisione e bontà unica lo vedo perfetto complimetissimi nicoletta

    RispondiElimina
  2. ha un'alveazione incredibile complimenti per la pazienza di ''allevare'' la pasta madre!

    RispondiElimina
  3. Si vede proprio che ti è venuto benissimo, immagino l'odorino proveniente dal forno!! mmmm...

    RispondiElimina
  4. Semplicemente perfetto, dentro e fuori! Ancora sono una dilettante con la pasta madre, ma ci proverò senz'altro!
    a presto bea

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia di pane, complimenti nico :D

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig