// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

giovedì 27 febbraio 2014

Arrubiolus o meglio frittelle di ricotta!!!!

frittelle sarde di ricotta
Buongiorno e buon giovedì grasso a tutti!!!! E come ogni carnevale che si rispetti il fritto non deve mai mancare! Per la dieta? basta fare poche frittelle e almeno si evita l'abbuffata!!!
Per me non c'e' carnevale che si rispetti senza una zippula sarda.....che adoro letteralmente! Ogni anno cerco di farle...ma non posso mica mettere la stessa ricetta nel blog ogni anno no?
Quest'anno quindi sono andata alla ricerca di una nuova ricettina nei libri di ricette sarde e ho trovato la ricetta degli "Arrubiolus" ovvero delle frittelle di ricotta o formaggio fresco. Ho modificato la ricetta perché' stavano venendo un disastro....in quella originale non c'e' la farina nell'impasto ma mi e' venuto troppo liquido...impossibile da friggere, quindi per evitare di buttare via tutto ho provato ad aggiungerne un po' ed ecco qui le mie frittelle!

FRITTELLE DI RICOTTAINGREDIENTI
* 200g di ricotta di pecora (o formaggio fresco)* 1 uovo* Scorza di un limone non trattato* Zafferano* 2 cucchiai di farina* 100g di semola fine* Olio per friggere
Setacciate la ricotta e lavoratela con l'uovo, la scorza del limone grattugiata, lo zafferano e la farina. Mischiate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio senza grumi. Formatele delle palline con le mani o un cucchiaio e passatele nella semola. Friggete le frittelle in olio caldo fino a quando sono ben dorate. Scolatele e trasferite su carta assorbente per rimuovere l'eccesso di olio. Cospargete con lo zucchero semolato e buon appetito!!! 

frittelle sarde di ricotta

SHARE:

7 commenti

  1. che aspetto delizioso...vogliamo assaggiare!!

    RispondiElimina
  2. ciao, bellissime ricette e complimenti per il blog!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi =) Ricambieresti nel mio blog?
    Ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  3. le voglio fare da tanto chissà che ci riesca in questo periodo!!! ;)

    RispondiElimina
  4. A casa mia si facevano un tempo i ravioli di ricotta fritti, ma le frittelle vere e proprio no! Che perdita! devono essere fantastiche :-)

    RispondiElimina
  5. Mamma che buone!!!
    Mi piace moltissimo l'utilizzo della ricotta!!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig