// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

venerdì 28 marzo 2014

Cinnamon Swirl French Brioche!!!

brioche francese alla cannella

Si sa che la colazione e' il pasto più' importante della giornata, e quando si mangia qualcosa di dolce e goloso non puo' che iniziare nel modo migliore!
Cosa fare in un weekend piovoso, quando si e' a casa da sole e tanta voglia di pasticciare? Inizio ovviamente a sfogliare i miei libri di cucina, e lo sguardo cade nel libro di Ladurée e successivamente nell'impasto della brioche. Uh ci vogliono pochi ingredienti..... la farina a casa non manca mai, ho del burro bavarese, le uova ci sono...pure il lievito fresco comprato perché' non si sa mai che mi serva.... Bene posso partire ad impastare!
Ovviamente non mi andava di fare una brioche semplice e quindi ho cercato di renderla carina e aggiungere un po di cannella, che io adoro, e darle anche una forma più' carina. Ma passiamo subito alla ricetta di questa brioche francese alla cannella.

CINNAMON SWIRL FRENCH BRIOCHEINGREDIENTI
  • 
160g di farina 
  • 20g zucchero
  • 5g di sale
  • 2 uova
  • 80g di burro morbido
  • 3g lievito di birra fresco
  • Una noce di burro fuso
  • Cannella a piacere
  • 2 cucchiai di zucchero di canna 
In una ciotolina sbattete velocemente le uova. Nella ciotola della planetaria mettete la farina, lo zucchero, il lievito sbriciolato, il sale (lontano dal lievito) e 1/3 delle uova sbattute. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti e aggiunte il resto delle uova poco alla volta. Fate incordare l'impasto con il gancio e aggiungete il burro morbido poco alla volta.
Fate incordare bene l'impasto e lavoratelo fino a quando otterrete un impasto liscio ed elastico. 
Trasferitelo in una ciotola, coprite e fate lievitare per 2 ore. Sgonfiate l'impasto leggermente lievitato, formate una palla e fate lievitare tutta la notte in frigo. 
La mattina successiva portate l'impasto ben lievitato a temperatura ambiente (circa 2 ore), sgonfiatelo con le mani e stendetelo in una sfoglia alta circa 1/2 cm. Spennellate tutta la superficie con il burro fuso, cospargete con la cannella in polvere e lo zucchero di canna. Arrotolate la brioche e formate un filoncino. Tagliate il rotolo a meta' con un coltello affilato e infarinato. Intrecciate le due parti e trasferitelo nello stampo. (io ho usato lo stampo per plumcake di Pavoni Idea ).  Fate lievitare nuovamente fino al raddoppio e cuocete nel forno caldo a 180ºC per circa 20/25 minuti. 

brioche francese alla cannella

brioche francese alla cannella
Stampo da Plumcake Flatty Pavoni Idea 

SHARE:

3 commenti

  1. una brioche favolosa, fai bene a dare un tocco personale alle ricette le rendi più tue...l'hai intrecciata in modo insolito e l'obiettivo di avere un bell'aspetto è raggiunto!

    RispondiElimina
  2. che bello I love brioche and this look maravilloso!!

    RispondiElimina
  3. leggo i tuoi post...guardo le foto dei tuoi lievitati...e tutto sembra così semplice da fare... :)
    sei uno spettacolo Nicoletta!

    io sto riprendendo un po' di confidenza coi lievitati e mi sono ributtata sul pan brioche ma molto molto più semplice del tuo..e non ti dico l'ansia mentre lievitava..ho sempre paura di fare delle schifezze!!! :)

    un bacione

    ps. ti aspetto sul mio blog, se ti va...c'è una cosina scema per te :)

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig