// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

lunedì 11 agosto 2014

Salsiccia di Calabria DOP: Gusto piccante e profumo intenso!!!


Per me che sono spesso fuori casa…..anzi diciamola tutta sto più all’estero che a casa, e’ spesso molto difficile mangiare in modo sano ed equilibrato. Volendo e con un po di sacrifici pero’ cerco sempre di non esagerare e ci riesco. Il pasto fuori casa ideale dovrebbe essere pratico, nutriente, gustoso e naturale ma anche leggero ed equilibrato! I salumi, come vi ho parlato in questo post al giorno d’oggi sono una fonte di ottime sostanze nutritive: proteine nobili, grassi insaturi, vitamine e minerali. L’ideale per un pasto equilibrio sarebbe abbinare i salumi al pane o mangiarli con frutta e verdura. Una cosa che mi e’ sempre stata detta da quando sono a dieta e ‘ che una buona dieta dimagrante deve sempre includere tutti gli alimenti in maniera quanto più possibile equilibrata! 


I salumi di Calabria a marca DOP offrono un buon apporto di proteine, hanno un giusto contenuto lipidico e sono fonte di preziosi sali minerali.
 Si caratterizzano inoltre per il loro sapore piccante e per il profumo intenso e naturale. Le origini della produzione dei salumi in Calabria molto probabilmente risale al periodo delle colonizzazioni greche nelle coste ioniche. La salsiccia di Calabria DOP e’ intrecciata nella caratteristica forma a catenella o legata nella caratteristica forma ad “U”. E’ di un colore rosso naturale o vivace, ha una grana media e un profumo intenso. Si ricava dall’impasto delle carni della spalla e del sottocosto. Viene aromatizzata con semi di finocchio, pepe nero o pepe rosso dolce o piccante. La Salsiccia di Calabria viene insaccato in budella naturali di suino, successivamente intrecciate nella caratteristica forma a catenella o a ferro di cavallo. La stagionatura dura non meno di trenta giorni.


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig