// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

lunedì 29 settembre 2014

Pain au lait al miele!!!

Pain au lait with honey

Ciao a tutti!!!! Ormai cercare di rendere tutte le mie ricette più' light e sane e' diventata una fissazione. E devo dire che molti esperimenti vengono proprio bene...come questi panini al latte.....divini! E poi scusate la modestia....ma sono proprio carini no?
Molto spesso quando sono a Parigi per lavoro compro una busta di Pain au Lait per le mie colazioni in viaggio. Mi sono sempre piaciuti tanto...mangiati così senza nulla....ma in effetti sono molto burrosi! Devo dire che questa versione più' leggera, con il miele al posto dello zucchero e l'olio d'oliva al posto del burro non hanno nulla da invidiare alla ricetta originale, sono buonissimi....forse per i miei gusti, e perché' mi piace mangiarli così senza nulla, avrei messo un po di miele in più. Ma decisamente la prossima volta voglio provarli con il lievito madre e con un po di miele in più'.
Sono perfetti per iniziare la giornata alla grande, magari con un po di marmellata o crema al cioccolato, ma anche per una merenda golosa dei più' piccoli ma anche dei grandi ;-)

PAIN AU LAITINGREDIENTI 
  • 280g di farina Pan di sempre macinata a pietra (grano tenero, farro , enkir)
  • 200g di latte (io parzialmente scremato)
  • 6g di lievito di birra fresco
  • 15g di miele
  • 1cucchiaino di sale
  • 24g di olio extra vergine di oliva
  • 1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte per spennellare
Sciogliete il lievito e il miele nel latte nella ciotola della planetaria. Aggiungete  la farina poco alla volta impastando con la foglia a bassa velocità. Quando l'impasto e' ancora molto morbido, come una pastella, aggiungete il sale e continuate ad aggiungere la rimanente farina poco alla volta. Fate incordare bene l'impasto. A questo punto cambiate la foglia con il gancio, fate incordare e aggiungete l'olio a filo, poco alla volta. Riprendete l'incordatura e impastate fino a quando l'impasto risulta nuovamente elastico, liscio e lucido. Fate la prova del velo. Trasferite l'impasto in una ciotola leggermente oleata, coprite con della pellicola e fate lievitare fino a quando sarà triplicato di volume. Io ho diviso l'impasto in 7 paninetti di circa 80g l'uno. Formate i paninetti come più' vi piacciono, io alcuni li ho fatti tondi, altri un po più' allungati con dei tagli in superficie. Man mano che formate i pain au lait, trasferiteli in una teglia ( io ho usato la teglia in silicone OP OP Pavonidea). 
Coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio, circa mezz'ora. Spennellate con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte. Cospergete la superficie con dello zucchero di canna integrale se vi va. Cuocete i panini nel forno caldo a 180ºC per circa 15 minuti. 


Pain au lait with honey

Pain au lait with honey

Pain au lait with honey
Pain au Lait cotti nella teglia in silicone OP OP di Pavonidea
Questi panini sono per la raccolta n. #21 Panissimo di questo mese ideata da Sandra e Barbara


SHARE:

3 commenti

  1. brava Nicoletta, bisogna anche stare attenti al mangiare sano!
    stupendi questi panini, fanno venire una voglia!!!!
    baci e mille grazie tesoro
    Sandra

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig