// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

lunedì 15 settembre 2014

Pane di semola Senatore Cappelli a lievitazione naturale!!!

Pane di semola con licoli
Nei giorni scorsi in Giappone guardavo delle vecchie foto e ho trovato queste .......ma come mai non avevo pubblicato questo super pane? Una delle pagnotte più buone che ho fatto finora dice l'uomo! Ormai mangia il mio pane molto volentieri tutte le mattine e mi fa pure tanta pubblicità con amici e colleghi. Tante' che quando ho voglia di panificare e a casa ne abbiamo abbastanza in freezer lo distribuisco agli amici. La settimana scorsa ho fatto un pane buonissimo con la farina solina e i semi di lino, ecco gli e' piaciuto talmente tanto che mi ha detto....magari potresti farlo anche per tizio e caio.... Ovviamente non me lo sono fatta ripetere due volte....ho rinfrescato subito il lievito e via a impastare :-D . Un amico mi ha detto il giorno dopo che mi devo sentire in colpa perché' lui ormai non può' più' comprare il pane perché non lo trova così buono come il mio! E io gongolo.....queste sono belle soddisfazioni! Ovviamente il merito e' comunque tutto del mio LicoLi (lievito madre in coltura liquida) che non mi delude mai!

PANE DI SEMOLA SENATORE CAPPELLI A LIEVITAZIONE NATURALEINGREDIENTI
  • 450g semola senatore cappelli bio
  • 90g licoli attivo
  • 270g acqua
  • 12g di sale
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo in polvere

    Nella ciotola della planetaria sciogliete il licoli attivo, idratato al 100%,  nell'acqua, aggiungete la semola, il malto e il sale. Impastate prima con la foglia poi quando l'impasto si compatta un po cambiate con il gancio. Impastate fino a quando avete un impasto ben incordato, elastico e liscio. Io faccio sempre la prova del velo.  Fate riposare l'impasto 10 minuti nella ciotola della planetaria. Rovesciatelo sul piano di lavoro e date un giro di pieghe. Formate una palla e trasferite l'impasto in una ciotola ben oleata e fate lievitare fino al raddoppio. Per me ci sono volute circa 8 ore. A questo punto trasferite l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, date un altro giro di pieghe. Formate il pane. Coprite e fate lievitare almeno un'altra ora. Io lo faccio lievitare nel cestino da lievitazione coperto con un telo. Nel frattempo pre-riscaldate il forno a 220ºC con la pietra refrattaria dentro. Dopo la seconda lievitazione rovesciate il pane nella pietra e infornate subito il pane a 220ºC per 15 minuti. Proseguite la cottura a 200ºC per altri 15 minuti, poi proseguite la cottura per altri 20 minuti a 180ºC. Gli ultimi 10 minuti aprite leggermente lo sportello del forno per eliminare l'umidità. Io solitamente metto un cucchiaio di legno per lasciarlo aperto un pochino. Il pane e' cotto quando bussando nel fondo sentite un rumore sordo,  di vuoto. Fate raffreddare completamente il pane dentro il forno leggermente aperto.

pane di semola con licoli

pane di semola con licoli

Pane di semola Senatore Cappelli a lievitazione naturale

questo pane è per la raccolta n. #21 Panissimo di questo mese ideata da Sandra e Barbara


SHARE:

6 commenti

  1. il licoli.... come si potrebbe vivere senza ormai?
    stupendo questo pane, bellissimo, mi piace come si è alzato!
    grazie e aspetto prossime ricette!
    Sandra

    RispondiElimina
  2. Ma che bello questo pane!!!!!
    Voglio provarlo subitoooooooooo :))))))))

    Una curiosità: quando parli di pieghe, quale intendi??? Tipo 1 o 2???
    Grazie per la ricetta e per la risposta ;))))

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille a tutte!!!!! :-)

    Maria Teresa hai ragione, in effetti non lo specifico mai. Faccio le pieghe di tipo 1 ovvero a 3 :-)
    Buona giornata a te!

    RispondiElimina
  4. che pane favoloso! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig