// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

martedì 25 novembre 2014

Torta di mele e cannella con farina macinata a pietra!!!

Apple and cinnamon cake

Recipe in English
Tanto, anzi troppo tempo che non facevo un dolce. La dieta prosegue anche se ogni tanto qualche sgarro me lo concedo ma solitamente solo se vado a pranzo o a cena fuori. Mi mancava proprio il profumo dei dolci appena sfornati per casa....e cosa c'e' di più' bello in un pomeriggio autunnale quando fiori piove di mangiare una fetta di torta ancora calda e bere un buon tea nero speziato? Queste sono le cose che adoro di più fare nei freddi pomeriggi da sola a casa...magari in compagnia di bel libro! Comunque gli sgarri sono concessi in tutte le diete, o per lo meno nella mia. Anche perché non e' proprio una dieta ma una sana abitudine alimentare e quindi ho voluto rendere anche questo dolce un po più' sano...ho usato una farina macinata a pietra, zucchero integrale di canna e niente burro! La ricetta me la diede mia sorella qualche anno fa, una ricetta di una vecchia amica di famiglia e ancora mi chiedo perché' ho aspettato così tanto prima di decidermi a farla! La mia torta e' piccolissima, ho usato la mini tortiera PavonIdea 

TORTA DI MELE E CANNELLAINGREDIENTI
  • 150g di farina macinata a pietra tipo 1
  • 
90g di zucchero integrale di canna
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 50ml di latte parzialmente scremato
  • 50ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 mela grande

Montate le uova con lo zucchero fino a quando diventano belle spumose. Aggiungete la farina e il lievito setacciati e mischiate bene con le fruste, quando ben incorporati aggiungete l'olio, il latte e la cannella sempre mischiando con le fruste.
Tagliate la mela a fette e disponetele nel fondo della tortiera, tagliate un po di mele a dadini e unitele al composto. Versate delicatamente il composto nella tortiera in silicone e livellatelo con una spatola. Cuocete la torta nel forno caldo a 160ºC per circa 30/35 minuti.
Fate reffreddare e poi prima di servirla spolverate con un po di zucchero a velo.


Apple and cinnamon cake


SHARE:

5 commenti

  1. Ciao Nicoletta! Mi trovo nella tua stessa situazione, sono a dieta e per ora le torte fatte in casa me le sogno! Si, anch'io faccio uno sgarro se vado a cena fuori, ma confesso che tante volte andrei dritta alla dispensa per prendere il baratolo con la nutella!!!! Mi concedo però, un pezzettino di cioccolato fondente ogni tanto.
    La tua torta è bella morbida, con una tazza di tè sarebbe perfetta anche adesso visto che fuori piove
    A presto!!

    RispondiElimina
  2. una gran bella torta di mela al dolce profumo della cannella

    RispondiElimina
  3. Davvero una super torta di mela che sa di rustico!!!!

    RispondiElimina
  4. Per favore lo stampo di quanti cm

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig