// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

venerdì 13 febbraio 2015

Bomboloni alla crema!!!


Posso essere orgogliosa di questo dolce? devo essere sincera, credo che sia uno dei più' buoni che abbia mai preparato! Domenica scorsa assieme ai fatti fritti sardi ho preparato anche questi bomboloni alla crema. Il mio compagno mi ha detto che lui li avrebbe preferiti e se li avessi fatti li avrebbe pure portati a lavoro per condividerli con i colleghi. Ovviamente non me lo sono fatta ripetere due volte e mi sono messa al lavoro! Ho ricevuto tantissimi complimenti, unica critica che ne ha portati troppo pochi e sopratutto un collega ne avrebbe mangiati altri 3 o 4. Un altro amico ha mandato la foto alla moglie che vive all'estero e le ha detto, senti devi studiare e darti da fare anche anche tu! Beh comunque anche io ho gradito veramente tanto e non vedo l'ora di poterli rifare anche io! La ricetta dell'impasto e' quella che trovate nel post precedente, intanto vi lascio la ricetta della crema pasticciera. Ho seguito la ricetta di Luca Montersino che ho trovato nel suo libro, Le dolci Tentazioni, regalo di Natale di mia sorella.

BOMBOLONI ALLA CREMAINGREDIENTI
Per i bombolonivedi ricetta impasto qui
Crema Pasticcera
  • 200g Latte parzialmente scremato
  • 100g panna fresca
  • 90g tuorli d'uovo
  • 90g zucchero
  • 23g fecola di patate (o amido di mais/riso)
  • Semi di una bacca di vaniglia
Spolverate abbondantemente il piano di lavoro con della farina e Stendete l'impasto lievitato  fino ad ottenere uno spessore di circa 1cm/1,5 cm. Io l'ho fatto con le mani perché e' comunque un impasto molto morbido, ma voi aiutandovi con della farina potete usare tranquillamente il mattarello. Con un tagliapasta di circa 7-8cm di diametro ricavate dei dischi.
Trasferiteli su un vassoio ricoperto di carta da forno o un telo di cotone ben infarinato. Coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare circa 1 ora e mezza. Riscaldate l'olio e quando raggiunge la temperatura di 170ºC friggete i bomboloni circa 2-3 minuti per parte fino a quando sono ben dorati. Scolate i bomboloni (io uso il mestolo forato in silicone e acciaio inox PavonIdea) e trasferiteli su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Spolverate bene con dello zucchero semolato.
Nel frattempo che i bomboloni lievitano per la seconda volta preparate la crema pasticcera.
In un pentolino portate ad ebollizione il latte con la panna e i semi di un baccello di vaniglia.
In una ciotola lavorate con il frullatore i tuorli con lo zucchero fino a quando diventano chiari e spumosi, unite la fecola di patate setacciata e amalgamate sempre con il frullatore. Aggiungete il composto al latte e panna bollenti e mescolate velocemente con una frusta. Togliete dal fuoco e mescolate per bene fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Versate la crema in una sac á poche con il beccuccio lungo e liscio e riempite i bomboloni ancora caldi. 



Questo bombolone partecipa alla raccolta n25 di Febbraio 2015 di Panissimo, raccolta mensile ideata da Sandra e da Barbara e questo mese ospitata da Maria Teresa


SHARE:

7 commenti

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig