// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

venerdì 27 novembre 2015

Toast con tacchino, brie e salsa di mirtilli rossi

Toast con tacchino, brie e  salsa di mirtilli

Non mangiavo un semplice toast a casa da non ricordo quanti anni......credo, anzi ne sono sicura, che vivessi ancora a casa dei miei. Oh mamma meglio non pensare a quanto tempo e' passato...son passati veramente troppi anni! Beh finalmente nei giorni scorsi ho potuto mangiare un bel toast homemade anche io grazie al sandwich e grill maker della Russel Hobbs, molto pratico e perfetto per chi come me, purtroppo, ha una cucina molto piccola.  Questo l'ho mangiato proprio ieri, sono sola a casa e non avevo voglia di cucinare solo per me, l'ispirazione mi é venuta in onore della festa del ringraziamento! Ecco magari agli americani verrebbe la pelle d'oca ma vi assicuro che questo sandwich é una vera delizia!
Purtroppo non ho trovato i cranberries freschi e quindi ho optato per una salsa ai mirtilli rossi o ribes.
Ovviamente anche il pane l'ho fatto io, sono partita da una ricetta di Paul Hollywood e l'ho riadattata per poter usare il mio lievito madre.

TOAST CON TACCHINO, BRIE E SALSA DI MIRTILLI ROSSIINGREDIENTI
PANBAULETTO A LIEVITAZIONE NATURALE
  • 400g di farina tipo 2 macinata a pietra (io la buratto)
  • 230g acqua
  • 100g di LicoLi attivo
  • 12g di sale
  • 25g di burro
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo
Nella ciotola della planetaria sciogliete il Licoli con l'acqua, usando la foglia, aggiungete la farina, il malto e il sale. Impastate fino ad incordare l'impasto. Continuate ad impastare a velocità medio bassa e aggiungete il burro in tre volte, ribaltando l'impasto ogni tanto. Quando il burro e' ben assorbito cambiate la foglia con il gancio e riprendete l'incordatura. Impastate fino a quando l'impasto risulta liscio e lucido. Fate la prova del velo. Trasferite l'impasto in una ciotola leggermente oleata, coprite con la pellicola e fate lievitare a temperatura ambiente per qualche ora.  Quando l'impasto e' raddoppiato formate un filoncino e disponetelo nello stampo da 1kg circa. Fate lievitare fino a quando raggiunge il bordo dello stampo. Preriscaldate il forno alla max temperatura. Infarinate leggermente la superficie e cuocete nel forno caldo a 220ºC per circa 15 minuti, abbassate la temperatura a 180ºC  per circa 30 minuti.  A meta' cottura coprite con un foglio di alluminio per evitare che si bruci se il vostro forno e' troppo forte come il mio.  
TOAST
  • 1 vaschetta di mirtilli rossi (125g)
  • 1/2 cucchiai di zucchero di canna integrale
  • 2 cucchiai di acqua
  • Zest di arancia bio a piacere
  • Fesa di tacchino arrosto
  • Formaggio Brie
In una padella antiaderente sciogliete lo zucchero nell'acqua. Aggiungete i mirtilli rossi e la scorza di arancia, cuocete a fuoco lento per 5 minuti. Lasciate raffreddare e servite a temperatura ambiente.Farcite il pane con la fesa di tacchino, fettine di brie e la salsa ai mirtilli. Mettete nel tostapane o nel grill come ho fatto io.  Da gustare caldo con i formaggio fuso.

Toast con tacchino, brie e salsa di mirtilli rossi

Soft sourdough Sandwich bread



SHARE:

1 commento

  1. Sembra delizioso!!!!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2015/11/risotto-cremoso-con-zucchine-e-salsiccia.html

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig