// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

giovedì 11 maggio 2017

Cornetto Italiano a lievitazione mista

Ho tante ricette in archivio ma non riesco mai a pubblicare le ricette. Appena sforno qualcosa la voglia di condividere la mia gioia con gli amici social e' tantissima ma poi raramente riesco a trovare il tempo per condividere la ricetta qui sul blog. Mi chiedo spesso che senso ha continuare a tenere il blog aperto visto che ormai riesco ad aggiornarlo così di rado e di certo non posso definirmi una foodblogger. Ma mi mancherebbe troppo scrivere anche quelle poche volte nel mio diario. Ogni tanto cerco ricette vecchie e mi emoziono nel guardare i progressi fatti in tutti questi anni. Ormai nel mondo dei lievitati ho acquisito maggiori conoscenze, riesco a gestire meglio gli impasti ma sfogliare ancora mi da qualche problemino! Però questi cornetti erano veramente spettacolari di gusto e con uno di questi a colazione la giornata non può che iniziare con una marcia in più!
Questa volta ho optato per una lievitazione mista, volevo sia il gusto unico del lievito madre ma avendo poco tempo a disposizione ho voluto accelerare un poco la lievitazione usando poco lievito di birra.

CORNETTO ITALIANO A LIEVITAZIONE MISTAINGREDIENTI
  • 500g di farina (io tipo uno per lievitazione media)
  • 75g di Licoli rinfrescato due volte
  • 5g di lievito di birra fresco
  • 1 uovo grande
  • 240g di latte (io parzialmente scremato)
  • 8g di sale
  • 35g di burro bavarese
  • scorza di 1 limone bio
  • 1 cucchiaino di pasta di vaniglia
  • 300g di burro bavarese per sfogliare 
Sbattete bene l'uovo con lo zucchero poi nella ciotola della planetaria sciogliete il Licoli e il lievito di birra nel latte. Aggiungete la farina e l'uovo sbattuto con lo zucchero. Impastate a bassa velocità fino ad ottenere un impasto liscio, aggiungete il sale, la scorza del limone, l'essenza di vaniglia e il burro morbido. L'impasto deve risultare liscio ed elastico ma non completamente incordato. Fate riposare l'impasto coperto con pellicola in frigo per 8/12 ore. Preparate il panetto di burro per la sfogliatura: Mettete il burro tra due fogli di carta forno leggermente infarinati. Appiattitelo con il matterello ad un'altezza di circa 8mm. Deve comunque essere largo quanto il rettangolo di impasto, che a sua volta deve essere più' lungo di 2/3. Dopo il riposo in frigo del pastello iniziate con i tre giri di pieghe a tre. Come sempre vi consiglio di vedere il video di Luca Montersino su YouTube (dal minuto 5:45) che seguo sempre per la sfogliatura. Tra una piega e l'altra deve passare 1h. Dopo l'ultimo giro di pieghe fate riposare in frigo per 2 ore. Stendete la sfoglia in un rettangolo lungo e stretto, alto circa 8mm e formate dei triangoli. Arrotolateli tirando leggermente la punta e formate i cornetti. Lasciate lievitare a 24/26ºC fino al raddoppio (per me ci sono volute circa 4 ore. Infornate a 200ºC per 10 minuti e poi proseguite a 180ºC per altri 5 minuti o fino a doratura. 




SHARE:

10 commenti

  1. Direi che è davvero un eccellente risultato..io ancora non ho avuto il coraggio di cimentarmi nei lievitati sfogliati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Su dai prova a sfogliare che sei talmente brava tu che sara' un gioco da ragazzi!

      Elimina
  2. ciao. la ricetta è interessante , anche io ho un lievito madre da "usare" ma una certa fretta di mangiare... ma non trovo il momento in cui devo mettere il lievito di birra... :(
    insieme al Li.Co.Li nel latte?
    grazie.
    insieme alle uova?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia! Grazie mille per avermi fatto notare la mancanza nella ricetta. Si io lo metto assieme al Li.co.li sciolto nel latte.

      Elimina
    2. perfetto.... vado a fare la spesa :)

      Elimina
  3. Anche se hai poco tempo quando riesci passa e condividi queste delizie!!! GRAZIE MILLE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te, eh si mi dispiacerebbe troppo chiudere questo angolino!

      Elimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig