// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

mercoledì 14 giugno 2017

Summer Berries Pavlova

Il mio dolce preferito da sempre in assoluto e' la meringa, il massimo della goduria é la meringa con la panna! Potrei fare veramente carte false per questo dolce. Da bambina, quando per le occasioni speciali trovavo i dolci sardi, mi attaccavo sempre ai bianchini, mi piacciono da morire quando restano morbidi dentro. Quando abbiamo ricevuto un invito a cena e mi sono offerta di portare il dolce sono entrata un po in crisi. Cioè io che sono una frana con i dolci mi sono offerta di prepararne uno???  Dopo qualche minuto di panico mi sono buttata sul facile e sul mio dolce preferito sperando poi che tanta frutta fresca mi aiutasse a fare anche un dolce bello da vedere. Ho preparato poi una salsa alla fragole per la decorazione della pavlova, facilissima da fare anche nel forno a microonde, sopratutto quando hai a disposizione uno di questi Panasonic forni a microonde.
Inutile dire veramente che e' stato un super successo, i miei vicini sono rimasti a bocca aperta e io saltellavo a casa dopo la cena per la bella figura fatta. Si perché non solo era buonissimo, meringa cotta perfettamente, ma era anche proprio bello da vedere! Beh credo proprio che questo sara' il mio cavallo di battaglia ogni qual volta dovrò fare bella figura con un dolce!

SUMMER BERRIES PAVLOVA INGREDIENTIMeringa:
  • 120g di albumi a temperatura ambiente
  • 240g di zucchero fino
  • 1/2 cucchiaino di cremor tartaro 
  • 1 cucchiaino scarso di maizena
Salsa di fragole:
  • 400g di fragole
  • 100g di zucchero
  • 1 goccio di maraschino
Chantilly:
  • 200g di panna vegetale
  • 60g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di pasta di vaniglia ( o semi di una bacca)
  • Frutta a volonta' 
Versate gli albumi a temperatura ambiente nella ciotola della planetaria e montateli con la frusta lentamente. Quando iniziano a schiumare aggiungete lo zucchero poco alla volta, il cremor di tartaro e la maizena che aiuta a stabilizzare la meringa. Aumentate la velocità e montate gli albumi fino a quando la meringa risulta lucida e ferma. Io capovolgo sempre la ciotola, se non cade e' pronta😀Trasferite la meringa nella sac a poche e formate un cestino come più preferite. Infornate a 80ºC ( non più' di 100ºC) e cuocete fino a quando e' ben asciutta, circa 1 ora e mezza/2 ore. Abbiate cura di aprire il forno di tanto in tanto per far uscire l'umidità. Se la meringa si scurisce troppo abbassate la temperatura del forno. Fate raffreddare nel forno spento. Preparate la salsa di frutta: versate le fragole ben lavate e tagliate a pezzi in un pentolino con lo zucchero e il maraschino. Fate cuocere per una decina di minuti a fuoco lento mescolando spesso. Passate poi al mixer e al setaccio. Potete anche fare la salsa al microonde, facendo cuocere le fragole con lo zucchero e il maraschino per 10 minuti alla max potenza.  Lasciate raffreddare la salsa. Poco prima di servire il dolce montate la panna ben fresca con lo zucchero a velo e la vaniglia. Decorate la pavlova con la Chantilly, frutta fresca a volontà e la salsa di fragole. 


SHARE:

4 commenti

  1. Adoro anche io la meringa e, come te, meglio se accompagnata con panna!!! E la tua proposta è meravigliosa!!!!
    Beh, se essere una frana nel preparare dolci da questi risultati, allora sei una magnifica frana!! ^_*
    Un saluto e buon inizio settimana
    Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sabrina!!!! Magari avessi sempre questi risultati però 😂😂

      Elimina
  2. Confesso che non ho mai avuto occasione di preparare o assaggiare questo dolce in versione estiva mi invoglia tantissimooooo!
    Complimenti Nicoletta e felice settimana <3

    RispondiElimina
  3. Ti è venuta proprio bella la meringa, complimenti!!!

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig