// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

lunedì 4 settembre 2017

Brioche al cioccolato a lievitazione naturale

Benvenuto settembre che hai finalmente portato giornate un po più' fresche! Mai come quest'anno ho atteso il fresco e ho trovato il caldo, che io di solito amo, insopportabile. Santa subito l'aria condizionata che comunque mi ha permesso di sopravvivere e poter accendere il forno comunque per i miei adorati lievitati! Mangiamo pochissimo pane a casa, solo una volta ogni tanto, ma un dolce lievitato per la colazione non può mancare!Insomma e' il pasto principale della giornata e dobbiamo pur iniziarla bene e con il sorriso giusto? E diciamolo una soffice, anzi sofficissima brioche con del buon cioccolato aiuta di certo!

BRIOCHE CON GOCCE DI CIOCCOLATO A LIEVITAZIONE NATURALEINGREDIENTI Pre impasto
  • 65g di pasta madre
  • 215g di farina (farina forte io ho usato farina rinfresco)
  • 90g di acqua
Impasto
  • Tutto il pre impasto lievitato
  • 215g di farina (io tipo 1 forte)
  • 90g di latte
  • 3 tuorli
  • 40g di zucchero
  • 40g di clotted cream (simile al mascarpone)
  • 5g di sale
  • gocce di cioccolato a piacere (io circa 60g)

La sera preparate il pre-impasto, sciogliete la pasta madre nell'acqua e aggiungete la farina. L'impasto risulterà abbastanza duro, non e' necessario impastare fino a quando risulterà' liscio. Coprite con pellicola e fate lievitare ad una temperatura di circa 18ºC per 12 ore. Al mattino procedete con l'impasto, nella ciotola della planetaria aggiungete il pre impasto lievitato, la farina e il latte. Impastate a bassa velocità con la foglia.  Sbattete leggermente i tuorli con lo zucchero e aggiungeteli poco alla volta all'impasto. Per ultimo aggiungete il sale. Quando i tuorli sono ben incorporati e l'impasto risulta bello liscio aggiungete la clotted cream (o mascarpone / burro) e lavorate fino a quando risulta ben incordato. Montate il gancio e chiudete l'incordatura. Unite il cioccolato a bassa velocità.Trasferite impasto nel piano da lavoro e lasciate risposare scoperto per 15 minuti, poi arrotolate e fate lievitare in una ciotola, coperta con pellicola, fino al raddoppio. A questo punto formate le brioche come più preferite io di solito le faccio di 50 massimo 60g, pirlatele e trasferitele in una leccarda coperta da carta forno. Coprite con pellicola fino al raddoppio. Spennellate con del latte e infornate per 15/20 minuti ( o fino a quando sono ben dorate) a 180ºC . 



SHARE:

6 commenti

  1. Queste brioche soffici e cioccolatose mi sembrano davvero perfette per incominciare la giornata, grazie per il suggerimento, un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola per essere passata a trovarmi! Sono golosissime e con il cioccolato si inizia sempre bene la giornata ;-)

      Elimina
  2. ecco, inserite nella raccolta delle ricette ITINERANTI, aspetto altre news non ti dimenticare!
    però dovrei farmi mandare gli assaggi da qui in avanti prima di inserire: queste meraviglie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Sandra... avresti diritto agli assaggi!!! Torno torno a farti visita tranquilla!!! Grazie cara

      Elimina
  3. Hanno un aspetto davvero super goloso e super soffice :-) Grazie della ricetta, da conservare gelosamente x le fredde colazione invernali..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in inverno con un bel Tea caldo caldo sono perfette!!! Grazie a te cara Consuelo sei sempre così gentile!

      Elimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig