// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

martedì 20 febbraio 2018

Pasta e ceci cremosa

Pasta e ceci vegana


Ricetta pasta e ceci? Direte voi ma come mai Nicoletta non sta pubblicando la ricetta di qualche brioche sofficiosa o qualche pane strano? Ebbene sì sto diventando matta secondo i miei amici (colleghi). In queste settimane per accontentare il mio compagno stiamo facendo una dieta "vegana", non per fanatismo ma per una maggior consapevolezza e più che altro per seguire una dieta più sana. Vorremmo farla per qualche tempo e poi vedere gli effetti su di noi e più che altro sulla nostra salute. Abbiamo visto tanti documentari e letto ricerche sugli effetti benefici per l’organismo nel ridurre le proteine animali. 

Certo per me non è per nulla facile quando sono a lavoro, forse perché non sono del tutto convinta di questa scelta. Non è neanche facile decidere di eliminare all’improvviso dalla tua dieta quello che hai sempre mangiato e amato per quasi quarant’anni, ma quando sono a casa mi sto impegnando tanto e sto riscoprendo quanto sia bello cucinare e provare nuove ricette. E sinceramente sto scoprendo una cucina nuova che anche senza uova, carne e formaggi è veramente buona! In effetti per me che ho sempre mangiato molte verdure e tanta frutta, perché le amo da impazzire, non è un vero sacrificio!

Negli ultimi anni sul blog ho prevalentemente pubblicato ricette di lievitati e dolci per la colazione, pochissime ricette con la pasta oppure secondi. Forse perché non sono molto brava a fotografarli. Eppure io adoro la pasta, evito di mangiarla spesso perché sono perennemente a dieta, ma quando rientro da un viaggio di lavoro o una vacanza la pasta non deve mai mancare sulla mia tavola e non posso prendere troppo tempo a fotografarla perché la devo mangiare subito! 

Con la nuova dieta per sostituire le proteine animali sto riscoprendo i legumi e verdure che prima non mangiavo, cerco di abbinarli a ricette con la pasta. Sabato per la prima volta ho organizzato un pranzo Vegano a casa con un amico. All'inizio ero in crisi totale, ho sfogliato dei libri di cucina vegana e poi, complice il freddo di questi giorni, ho optato per una pasta e ceci a modo mio! Come ho sempre visto farla da bambina ma senza mettere il finale del prosciutto che metteva sempre mia madre e chili di formaggio grattugiato. Si perché da bambina non ho mai amato i legumi e cercavo di nascondere il sapore con il parmigiano. Ragazzi che bontà! Ho fatto un figurone anche con un piatto semplicissimo! É vero con la pasta si gioca sempre facile, l’importante è che sia di buona qualità e cotta a puntino. Per insaporirla ho usato solo tante verdure per fare un buonissimo brodo vegetale, del peperoncino e mix di spezie piccanti comprate nei miei viaggi. L'ho accompagnata alla mia super focaccia di semola (ricetta qui), diventato ormai il mio cavallo di battaglia quando ho ospiti. 

La pasta poi per noi italiani è un must! Il nostro comfort food famoso in tutto il mondo che tutti ci invidiano. Quando parlo con i miei colleghi giapponesi dell’Italia gli si illuminano gli occhi a sentire nominare la pasta…pasta alle vongole, pasta alla bottarga (l’oro sardo così famoso in Giappone). E infatti devo essere sincera negli anni mi è capitato di mangiare un piatto di pasta all’estero e gli unici che la fanno veramente bene sono i Giapponesi! Insomma in qualunque modo si cucini, fresca o secca, semplice o ripiena, è sempre un piatto vincente. 

La pasta unisce il Nord e il Sud, in quasi tutte le famiglie non deve mai mancare almeno una volta al giorno. Chissà che prossimamente non riesca a mettere qualche altra ricetta diversa nel blog, anche se non rinuncerò mai ai miei lievitati burrosi, sto pure cercando nuove varianti vagane per le mie colazioni. Poi il pane è adatto anche a questa dieta quindi avrò modo di continuare a farlo, forse anche più di prima 😉
PASTA E CECI CREMOSAINGREDIENTI per 4 persone
  • 600g di ceci tenuti a mollo in acqua 12 ore
  • 250g di pasta
  • 1l di brodo vegetale
  • 3 o 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 carota piccola
  • 1 costa piccola di di sedano
  • 1/4 di cipolla
  • Peperoncino a piacere
  • Sale
  • 1 rametto di rosmarino
  • Olio extra vergine di oliva
Lavate e mondate la carota e il sedano. Tritateli grossolanamente  con la cipolla. In una pentola fate un soffritto con le verdure  e qualche cucchiaio di olio evo, unite i ceci e la passata di pomodoro. Rosolateli per 1 minuto poi aggiungete il brodo vegetale caldo fino a coprire tutti i ceci. Aggiustate di sale e aggiungete il rametto di rosmarino e il peperoncino secondo il vostro gusto.Cuocete i ceci per 30/40 minuti o fino a quando sono teneri, aggiungendo altro brodo se necessario. Prelevate qualche mestolo di ceci con il brodo di cottura e frullateli fino a creare una cremina liscia. Versatela nuovamente nella pentola, mischiate per bene e riportate a bollore. Unite la pasta e cuocetela al dente. Fate riposare qualche minuto e servite la zuppa ancora calda. 


Pasta e ceci cremosa vegana

SaveSave
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig