// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

lunedì 28 maggio 2018

FOCACCIA CON YOGURT GRECO A LIEVITAZIONE NATURALE


Quando hai la scorta di pane in freezer agli sgoccioli e hai voglia di qualcosa di goloso? Il Licoli é bello pimpante, in frigo c'é lo yogurt greco allora si impasta una super focaccia
Avevo già fatto questa ricetta con pochissimo lievito di birra (trovate la ricetta qui) e devo dire che sono buonissime tutte e due le versioni, forse più alveolata con il lievito madre. Perfetta per la merenda, per un aperitivo, per i buffet delle feste ma anche a tavola al posto del pane. Croccantina in superficie  ma soffice dentro! Insomma dovete provarla!!!

FOCACCIA CON YOGURT GRECO A LIEVITAZIONE NATURALEINGREDIENTI x una teglia da 30cm di diametro
  • 300g di semola rimacinata di grano duro
  • 75g di licoli rnfrescato e raddoppiato
  • 180g di acqua
  • 86g di yogurt greco
  • 9g di sale
  • 1 filo di olio evo
Nella ciotola della planetaria  versate tutta la semola, l'acqua, il lievito madre, lo yogurt greco e impastate a bassa velocità usando la foglia (o gancio k). Dopo qualche minuto aggiungete anche il sale e continuate ad impastare fino a quando otterrete una massa omogenea. Passate al gancio ad uncino e aggiungete l'olio. Continuate ad impastare fino a quando l'impasto risulta ben incordato, liscio ed elastico. Con la mia planetaria ci vogliono circa 20 minuti.Formate una palla e trasferite l'impasto in una ciotola oleata, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. Oleate leggermente una teglia 30cm di diametro e stendete la pasta lievitata rigorosamente con le mani. Per aiutarvi bagnatevi un poco le mani. Coprite con della pellicola e fate lievitare nuovamente una mezz'ora. Nel frattempo preparate un'emulsione con dell'acqua e olio. Togliete la pellicola stando attenti a non rovinare l'impasto, se e' ben incordato viene via senza problemi, e versate l'emulsione in modo uniforme su tutta la focaccia aiutandovi o con un pennello o con le mani. Poi praticate le tipiche fossette della focaccia con i polpastrelli delle dita. Lasciate lievitare fino a quando la focaccia e' raddoppiata, distribuite il rosmarino e cospargete la superficie con del sale. Infornate a 200ºC per circa 20 minuti o fino a quando é ben dorata sia sopra che sotto. 





SHARE:

7 commenti

  1. Wow! Ha una spetto davvero super goloso! Assolutamente da provare, grazie Nicoletta <3

    RispondiElimina
  2. magnifica come tutto quello che proponi!! O_O

    RispondiElimina
  3. Ciao Nicoletta, io ho la pasta madre...posso trasformarla in licoli facendo un rinfresco con idratazione al 100%? Grazie 1000 r buon weekend!

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig