// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

venerdì 8 giugno 2018

Scones

scones and clotted cream

Ormai non so più se darvi il buongiorno o la buonasera, qui da me sono le 18 passate ma da voi in Italia è mattina, il mio corpo però dice che è notte fonda ed è ora di andare in letargo per qualche ora e magari sognare di mangiare nuovamente queste meraviglie senza sensi di colpa 😂 Se c’è una cosa della tradizione inglese che ho sempre adorato è il Cream Tea. Dell’afternoon tea mi basta mangiare solo gli scones con tanta clotted cream e la marmellata.  Per me è una goduria unica!
Qualche settimana fa aspettavo un’amica, io di rientro da un viaggio di lavoro non avevo la forza e il tempo di preparare qualcosa di complicato ( anche perché diciamolo pure i dolci non sono il mio forte),  ma stranamente proprio nel viaggio di rientro all’aeroporto di Londra ho trovato la clotted cream e allora mi sono detta : “ e se preparassi degli scones?” Così semplici e veloci da fare ma di grande effetto (secondo me) e super golosi! In 5 minuti li prepari poi devi aspettare giusto il tempo della cottura e via... tanta buona clotted cream, una buona marmellata di fragole magari fatta in casa visto che è periodo di fragole ed il gioco è fatto!
È difficile trovare la clotted cream in Italia? Mi accontento anche di un buon mascarpone anche se non è la stessa cosa ma l’importante è abbondare 😜

SCONESINGREDIENTI x 12 scones piccolini
  • 150g di Farina (io 100g di farina tipo 1 e 50g di farina di riso)
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • 36g di burro
  • 16g di zucchero
  • 80/100g di latte
  • 1 pizzico di sale

Mischiate la farina con il lievito e con le mani aggiungete il burro sbriciolandolo nella farina (come quando preparate una semplice frolla).Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e il latte poco alla volta. Potrebbe non essere necessario usarlo tutto. Infarinate il piano di lavoro e impastate velocemente. L’impasto è morbido ma si stende senza problemi con il mattarello. Stendete ad uno spessore di 2cm e con una coppa pasta ricavate dei cerchi. Disponete gli scones in una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli a 200 gradi per 15 minuti. Assolutamente da servire con la marmellata di fragole e la classica clotted cream ( in mancanza di questa a me piace anche il mascarpone). 


english scones

SHARE:

2 commenti

  1. Non ho mai mangiato nè questa clotted cream, nè gli scones...mi stai facendo venir euna voglia matta!!!

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig