// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

mercoledì 18 luglio 2018

Brioche Feuilletée di Philippe Conticini

brioche sfogliata a lievitazione naturale

Questa ricetta era nella liste di quelle da fare da tanto tempo. Circa due settimane fa avevo una giornata in ufficio a Londra e ormai i miei colleghi si aspettano sempre qualcosa. Anche i ragazzi che lavorano a terra quando vedono il mio nome mi cercano e aspettano di vedere cosa ho preparato, ma sopratutto si aspettano di assaggiare. Da giorni pensavo a cosa poter portare, che fosse buono anche mangiato il giorno dopo aver sfornato ma anche "challenging" per me. Questa ricetta della brioche sfogliata di Philippe Conticini e' stata perfetta, non semplicissimo sfogliare quando ci sono 30 gradi e una grande umidità, ma con qualche accorgimento e l'aria condizionata la sfida l'ho vinta decisamente io 😉. Appena arrivati tutti i colleghi e' finita in un nano secondo, direi che hanno gradito! Io ho preferito provare a farla con il lievito madre, perché solitamente i lievitati a lievitazione naturale mi durano di più. 

BRIOCHE SFOGLIATA A LIEVITAZIONE NATURALEINGREDIENTI
  • 470g di farina (io Panettone Z)
  • 110g di latte
  • 80g di lievito madre liquido (licoli)
  • 5g di sale
  • 150g di uova (3 uova medie circa)
  • 40g di zucchero
  • 50g di burro morbido
  • 1 uovo + 1 goccio di latte per spennellare 
  • 300g di burro per la sfogliatura
  • Gocce di cioccolato a piacere o granella di zucchero
Sciogliete nella ciotola della planetaria il licoli nel latte, aggiungete la farina, lo zucchero e le uova e impastate a velocità medio bassa. Unite il sale e il burro. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ma non incordato. Trasferitelo in una ciotola leggermente oleata e fate raddoppiare. Io l'ho tenuto una notte in frigo, messo quando era quasi raddoppiato. Io ho usato il burro piatto per la sfogliatura ma potete seguire gli stessi passaggi che trovate quiStendete l'impasto formando un rettangolo di 45 cm x 35 cm e cospargete con la granella di zucchero , o le gocce di cioccolato come ho fatto io. Arrotolate formando un filoncino. Io visto il caldo l'ho messo in freezer una decina di minuti poi ho tagliato a tocchetti di circa 3cm. Mettete a lievitare in uno stampo fino al raddoppio, io ho usato una tortiera da 24cm di diametro e due pezzetti li ho fatti lievitare da parte. Spennellate con l'uovo sbattuto con un goccio di latte e cuocete a 160/180ºC per 30 minuti circa. 

brioche sfogliata a lievitazione naturale

Brioche sfogliata a lievitazione naturale

brioche sfogliata a lievitazione naturale

SHARE:

3 commenti

  1. IO sono temeraria come te e accendere il forno non mi spaventa affatto ^_* Questa brioche sfogliata è un vero spettacolo ma mi ripeto, tu sei troppo brava!

    RispondiElimina
  2. Ciao ho scoperto oggi questa ricetta e consultato vari blog. Una cosa non mi è chiara: dopo aver incassato il burro e fatto la prima piega "a tre", si fanno altre pieghe (se si, quante?) Oppure dopo il riposo si stende la pasta e si arrotola. Grazie se vorrai rispondermi.intanto ti faccio davvero tanti complimenti per questo splendido blog.

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig