// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

lunedì 24 settembre 2018

Cornetti per la colazione con finta sfoglia


La scorsa settimana vi ho lasciato la ricetta dei croissants francesi e oggi invece voglio darvi una ricetta più semplice alla portata di tutti ma pur sempre goduriosa! Ecco non sono paragonabili ai cornetti sfogliati, sono diversi e con una consistenza più briochosa ma sempre golosi e da provare per iniziare la giornata con una dolce colazione. 
Se usate il lievito madre i tempi si allungano ma l'attesa vi ripagherà!
La ricetta non e' mia, l'ho trovata nel gruppo La Pasta Madre su Facebook, io come sempre ho portato le mie modifiche e diminuito la quantità di zucchero nell'impasto. 

CORNETTI CON METODO SFOGLIETTEINGREDIENTI 
  • 300g di farina (io tipo 1 w300)
  • 50g di licoli
  • 120g di latte
  • 1 uovo
  • 20g di burro
  • 50g di zucchero
  • 1g di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 40g di burro fuso per sfogliare
Fate sciogliere il lievito madre nella planetaria con un poco di latte, unite la farina e lo zucchero, iniziate ad impastare con la foglia.Aggiungete il resto del latte poco alla volta. Quando la farina avrà assorbito tutto il latte aggiungete l’uovo un po’ per volta, il sale e la vaniglia ed impastare fino al completo assorbimento. Passate al gancio e aggiungete il burro morbido. Continuate ad impastare fin quando l’impasto risulti bello liscio ed elastico. Trasferite l'impasto in una ciotola, coprite con l pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.dividete l'impasto in 8 parti uguali d circa 80g l'una e con l’aiuto del matterello stendete delle sfoglie sottili che andrete a sovrapporre l'una con l’altra.  Spennellate con burro fuso e spolverate con zucchero ogni sfoglia tranne l’ultima. Stendete le sfoglie sovrapposte fino a raggiungere lo spessore di circa 1/2 cm cercando di ottenere un rettangolo. Fate riposare in frigo almeno 1 ora. Ricavate quindi dei triangoli isosceli e formate i cornetti. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare a 26/27ºC fino al raddoppio. Sbattete un tuorlo d'uovo con un goccio di latte, spennellate i cornetti  e infornate per circa 20 minuti a 180°.Spolverate con zucchero a velo e buona colazione a tutti!
P.S. Se non avete il licoli potete fare un poolish con 25g di farina, 25g di acqua e qualche grammo di lievito di birra fresco. Coprite e fate lievitare fino a quando sarà pieno di bolle e inizierà ad affossarsi al centro. 




SHARE:

2 commenti

  1. Ecco queste potrei anche rifarle ^_* come ti ho già scritto a me blocca non tanto la lunga lievitazione quanto la quantità esorbitante di burro O_o qui invece c'è un giusto equilibrio tra gusto e grasso ^_*
    Grazie della ricetta e buone colazioni ^_*

    RispondiElimina
  2. Ciao! posso sostituire il latte con l'acqua?

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig