// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

venerdì 23 ottobre 2020

PANE IN CASSETTA ALLA ZUCCA

pancarre' alla zucca



Ormai fare il pane in cassetta a casa é la mia nuova fissazione! Prima quello semplice che vi ho postato il mese scorso, poi con la stessa ricetta l'ho fatto bicolore e ora alla zucca!
Sono partita sempre dalla ricetta che ho trovato nel libro Autumn Baking, con qualche modifica.
Un pane super gustoso, soffice con la mollica filante.
Ve lo consiglio proprio!

 
INGREDIENTI per uno stampo 20x10x10
  • 280g di farina ( io tipo 1 w300)
  • 90g di poolish (45g di acqua= 45g di farina forte+1g di lievito di birra)
  • 18g di zucchero
  • 110g di latte
  • 25g di burro
  • 4g di sale
  • 85g di pure' di zucca
Preparate prima di tutto la zucca, io l'ho cotta al forno al cartoccio senza nessun condimento. 
Fate raffreddare e schiacciatela con la forchetta. 

Preparate il poolish mischiando velocemente acqua, farina e lievito. Coprite e fate lievitare. Sará pronto quando é bello gonfio e inizia ad affossarsi al centro. 

Impastate leggermente tutti gli ingredienti tranne il lievito e il burro. Coprite e fate riposare 20-30 minuti. Aggiungete il poolish e impastate fino ad incordare l'impasto.Incorporate il burro e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e lucido. Sempre meglio fare la prova del velo.
Trasferite l'impasto in un contenitore leggermente oleato e fate lievitare fino al raddoppio.
Sgonfiate l'impasto lievitato, dividetelo in due parti uguali da 300g circa ciascuna, formate due o tre palline e fate riposare per 15-20 minuti. Stendete la pallina e piegate dall'alto verso il centro e dal basso verso il centro formando un rettangolino.  Girate a 90 gradi, stendete nuovamente e arrotolate su se stesso. Ripetete l'operazione con l'altro impasto e trasferite nello stampo ben oleato. 
Coprite e fate lievitare fino a quasi il bordo dello stampo. Io ho tenuto a temperatura ambiente per 1 oretta e poi in frigo per 12 ore.
Togliete dal frigo, fate acclimatare e continuare la lievitazione. Cuocete a 170-180ºC per 30/40 minuti o fino a quando arriva a 92 gradi al cuore. 
Fate raffreddare prima di rimuovere dallo stampo. 
PANE IN CASSETTA ALLA ZUCCA
 

 


SHARE:

3 commenti

  1. Stupendo😍, i tempi del poolish quali sono? grazie 😘

    RispondiElimina
  2. Nicoletta ma quanto vorrei essere una tua vicina di casa e assaggiare tutte queste meraviglie!! Ormai te lo ripeto ogni volta ma sei una fonte d'ispirazione inesauribile <3

    RispondiElimina
  3. Ma è bellissimo!!! e chissà che buono con la zucca! Baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig