Ecco a voi la ricetta perfetta perla colazione del weekend o perché no anche per il lunedì per iniziare la settimana con la carica giusta!
Ho fatto qualche cambiamento alla ricetta del panbrioche a lievitazione mista e stavolta l'ho fatta solo con lievito di birra.
Sono delle nuvolette soffici e con la crema ancora più golose!
Non potete non amarle, provatele e poi mi direte che avevo ragione! Sono sicura al 100% della bontà di questa ricetta!
INGREDIENTI
450g di farina di forza 5g di lievito di birra fresco
115g di latte 80g di zucchero 8g di sale 160g di uova intere (3 uova medie) 160g di burro 1 cucchiaio di pasta d'arancia 1 cucchiaio di essenza di vaniglia PER LA RICETTA DELLA CREMA VAI QUI
Nella ciotola dell’impastatrice versate farina, latte, lievito, uova e zucchero e impastate fino ad incordare l’impasto.
Incorporate anche il burro e con la prima dose di burro anche la pasta d'arancia e e vaniglia. Con l'ultima dose di burro aggiungete infine il sale. ad impastare .
Dovete ottenere un impasto liscio estensibile ma tenace, sempre meglio fare la prova del velo.
Trasferite l'impasto in un contenitore leggermente oleato e fate lievitare fino al raddoppio. Io dopo circa due ore a temperatura ambiente, quando è partita la lievitazione, ho messo in frigo per 10 ore, al mattino ho fatto acclimatare e terminare la lievitazione fino al raddoppio.
Sgonfiate bene l'impasto lievitato e ricavate 12 pezzi tutti uguali da circa 80g ciascuno. Pirlate ciascun pezzo die volte poi disponete le palline in una teglia coperta da carta forno, coprite e fate lievitare nuovamente fino al raddoppio.
Spennellate con un uovo sbattuto con del latte, fate asciugare due minuti e poi distribuite la crema e gli zuccherini. (guarda il video su instagram).
Cuocete a 180ºC, forno statico per circa 20 minuti o fino a quando saranno ben dorate.
VENEZIANE ALLA CREMA CON LIEVITO DI BIRRA
Ciao. Al posto della pasta di arancia si può mettere aroma? Grazie
RispondiEliminaPuoi mettere scorza di arancia semplicemente
EliminaBuongiorno, sono stupita dalla piccola quantità di lievito perché è una brioches ricca di uova e di burro...
RispondiEliminaOddio … non direi che 5g siano così pochi . E comunque preferisco lievitazioni lunghe piuttosto che far lievitare l’impasto in mezz’ora. Prova e vedrai che non hai bisogno di mettere più lievito, lievita benissimo così
EliminaCome sono venute belle queste Veneziane. L'interno si vede che è bello morbido. Questi sono i dolci per la colazione che preferisco.
RispondiEliminaTi ringrazio, io adoro fare coazione con brioche soffici soffici con la crema :-)
Elimina