// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

martedì 10 maggio 2022

GRISSINI AL ROSMARINO A LIEVITAZIONE NATURALE

 


Ogni tanto riappaio anche su questi schermi, ma da quando ho ripreso a volare full time, con i voli molto più lunghi a causa della situazione tra Russia e Ucraina faccio veramente fatica a gestire blog e social. Ma questa ricetta non potevo non pubblicarla anche qui nel blog 😍.


Questi grissini sono nati così per caso, avevo del licoli avanzato da un’altra preparazione, andato leggermente oltre il raddoppio ma sempre bello attivo e ho buttato giù una ricetta al volo considerando di aggiustarla eventualmente in corso d’opera. Cosa che non é avvenuta perché ben bilanciata così. 


Tutto il procedimento però non é andato secondo i piani, non avevo considerato degli impegni e l’impasto l’ho preso leggermente oltre il raddoppio.

Beh devo dire che un errore che invece mi ha dato un risultato decisamente migliore con dei grissini più friabili del solito. Inutile dirvi che d’ora in poi li farò non più con esubero ma sopratutto avranno ben due lievitazioni. Dovete provarli anche voi! 

GRISSINI AL ROSMARINO CON LICOLIINGREDIENTI
  • 100g di licoli (potete anche usare un esubero non troppo vecchio)
  • 300g di farina debole (io una w160- farina di tritordeum) 
  • 175g di acqua
  • 9g di sale
  • 35g di olio evo
  • rosmarino o spezie a piacere 

Nella ciotola dell'impastatrice versate tutti gli ingredienti insieme e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, non appiccicoso. Fate riposare l'impasto 10 minuti sul piano di lavoro, formate una palla e trasferite in un contenitore. Fate lievitare fino al raddoppio. 
Stendete l'impasto lievitato su un piano di lavoro ben infarinato e formate dei bastoncini della stessa dimensione. Stirateli allungandoli leggermente con le mani prendendoli nelle estremità  e trasferiteli su una teglia ricoperta dalla carta forno. 
Coprite e fate lievitare per 30-40 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 160-170ºC modalita' ventilato. 
A questo punto potreste spennellarli leggermente con dell'olio e aggiungere semi, sale o quello che preferite ma io li ho lasciati cosí al naturale. 

Cuocete per circa 30 minuti fino a quando sono ben dorati e asciutti. 
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig