// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

domenica 21 giugno 2009

Brioche con crema pasticcera!


Dolci ricordi di quando ero bambina...il mio papà mi portava al bar a fare colazione la domenica mattina oppure comprava sempre un vassoio di paste per la colazione...questa era la mia preferita.Ora abito da parecchi anni in Inghilterra quindi non mi è più possibile fare colazione al bar e allora ho deciso di provare a farle io....non male come primo esperimento. Non bellissime ma molto buone!!!!

INGREDIENTI
600gr. di farina Americana o Manitoba,
150gr. di zucchero,
1 lievito di birra,
2 uova,
una fialetta di Aroma Arancio,
una scorza di limone, un pizzico di sale, e latte q.b.

.......ESECUZIONE...

.per prima cosa sistemate tutti gli ingredienti sul tavolo di lavoro.
La prima operazione che dobbiamo fare è quella di prendere un bicchiere di carta, mettere 2 dita d'acqua tiepida e versare dentro il lievito di birra senza toccarlo.
Prendiamo una bella ciotola capiente, mettiamoci dentro la farina, lo zucchero, le uova, il sale,il lievito che abbiamo sciolto mescolando prima con un cucchiaino, l'aroma d'arancio, il limone e con il latte a temperatura ambiente incominciamo ad impastare, fino a raccogliere tutta la farina.
Formiamo un panetto, infariniamo il piano di lavoro..( ribadisco sempre che il piano di lavoro deve essere o di marmo oppure di materiale antiaderente)..e versiamo il panetto incominciando ad impastare con le mani.
Impastiamo, impastiamo lavoriamo la pasta, stropicciandola, aprendola e impastandola con energia.
Rimettiamo la pasta nella ciotola, facciamo un segno a croce con la punta del coltello, copriamo con uno strofinaccio e mettiamo in luogo tiepido e facciamo si che la pasta raddoppi il volume.
Dopo la prima lievitazione dividere l'impasto in piccole palline e farle lievitare nuovamente finché non raddoppiano(circa 2 ore).
Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera (leggermente più densa della ricetta classica)

RICETTA CREMA PASTICCERA
1 tuorlo
10 gr. di farina 00
60 gr di zucchero
Scorza grattugiata di un limone
50 cl. di latte

Sbattere il tuorlo con lo zucchero.
Aggiungere la farina e in seguito la scorza grattugiata di un linone.
Mescolare bene per evitare che si formino grumi.
Aggiungere il latte.
Cuocere a fuoco vivo per 5 minuti da quando inizia a bollire (deve risultare ben densa).


A questo punto prima di procedere con la cottura, andiamo a spennellare la superficie delle brioche con del bianco d'uovo sbattuto.
Aggiungiamo in cima alle brioche la crema pasticcera, e alla fine cospargiamo con della granella di zucchero.

Infornare per 15/20 minuti ad una temperatura di 190°
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig