// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

domenica 13 settembre 2009

CORNISH PASTIES!!!





Ecco a voi un piatto tipicamente inglese..precisamente della Cornovalia... La tradizione dice che è un piatto creato per i minatori,che al buio e ricoperti di polvere, spesso anche di arsenico, dalla testa ai piedi potevano mantenere la "pasty" nella bordo della parte piegata della sfoglia e mangiare il resto senza toccarlo e quindi poi buttare la parte della sfoglia sporca. Anche la forma e la misura lo rendevano facile da trasportare,la sfoglia isola gli ingredienti interni che perciò durano anche piu' a lungo e offrono le giuste energie per continuare una dura e lunga giornata di lavoro..... Vi consiglio di provarle sono un ottimo snack, comodo per un pranzo al sacco e un'alternativa al panino!

Ingredienti per la sfoglia:

400g di farina
100g di burro freddo di frigo e tagliato a cubetti
100g di strutto freddo di frigo a cubetti
latte o un uovo sbatutto per spennellare la sfoglia prima di infornare

Ingredienti per il ripieno:

1 patata media (circa 150g) pelata e tagliata a dadini di circa 1cm
150g di rapa svedese (swede in inglese) tagliata a dadini
450g di carne di manzo tagliata a dadini di 1 cm circa
1 cipolla trittata finemente
pepe e sale



Mettere la farina in una ciottola e salare.Poi aggiungere il burro e lo strutto e sfregare con i polpastrelli delle dita fino a formare uno sfarinato grumoso. Aggiungere 6 o 7 cucchiai di acqua fredda e mischiare bene gli ingredienti. Mettere un po di farina nel piano di lavoro e impastare bene la sfoglia con le mani velocemente.
Avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla in frigo per almeno 30 minuti.
Dividera la sfoglia in 4 pezzi uguali, stendere ogni parte con il mattarello nel piano di lavoro leggermente infarinato. Dargli forma circolare e uno spessore di una moneta da £1,circa 2 mm.
Dividere anche gli ingredienti per il ripieno in 4 porzioni.
Nel centro della sfoglia mettere delle patate e la rapa svedese,sopra la carne e le cipolle e poi altre patate e rapa.Salare e pepare. Spennellare il bordo della sfoglia con dell'acqua e chiudere bene la pasty.
Ripetere lo stesso procedimento anche per le altre. Mettere nuovamente in frigo per circa mezz'ora. Riscaldare il forno a 180°. Spennellare le "pasties" con del latte o l'uovo sbattuto e cuocere in forno per circa 1 ora,fino a quando la sfoglia è ben dorata e il ripieno ben cotto.
NB: Le mie sono uscite un po asciutte quindi consiglierei di mettere un po d'olio evo prima di chiudere le sfoglia!
SHARE:

3 commenti

  1. Niky le cornish pasties sono buonissime, e le tue non sono uscite cosí male come mi raccontavi, anzi, sei stata bravissima.
    E quei malloreddus mmmmm troppo invitanti, non li mai fatti con la carne di cervo, da provare, e anche quei panini di ricotta. Complimenti per tutto il resto.
    Bacione,
    Kiki

    RispondiElimina
  2. non conoscevo la storia... ma quante ne mangiai in cornovaglia tanti anni fa, prese nei forni o ordinate con le verdure nei pub. la loro pasta esterna, burrosa e friabile, mi conquistava ogni volta...
    grazie di questo tuffo nei ricordi: la proverò senz'altro a replicare:))

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig