// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

mercoledì 20 ottobre 2010

Strudel di pane,champignons e speck!!!




Prima di tutto vorrei ringraziarvi di cuore perche' anche se non aggiorno il blog spesso, vedo che siete sempre in tanti a seguirmi e questo mi fa veramente tanto piacere!
Questa ricetta l'ho presa dalla rivista "Cucina Moderna" di questo mese. Anche questa una ricetta facile e gustosa, ottima come antipasto o anche come piatto completo.
L'ho preparata il giorno prima di partire per un viaggio di lavoro, volevo svuotare il frigo e questa ricetta faceva proprio al caso mio......
Vi copio qui la ricetta passo passo come e' scritta nella rivista.

INGREDIENTI:
250g di pasta da pane
600g di funghi champignon
80g di speck a fettine
120g di Gruyer (io pero' ho usato il brie)
1 scalogno
1 mazzetto di prezzemolo
1 rametto di rosmarino
olio extravergine di oliva
farina per la lavorazione
sale e pepe

PROCEDIMENTO:
Per la pasta del pane ho usato una ricetta per la pizza che trovate qui.
Tritate lo scalogno e soffriggetelo in un tegame con un filo d'olio; unite gli champignon ben puliti e affettati nel senso della lunghezza, salate, pepate e lasciate appassire per una decina di minuti,eliminando quasi tutto il liquido di vegetazione dal tegame, man mano che si forma.
Insaporite con una manciata di prezzemolo tritato, togliete i funghi dal fuoco e lasciateli intiepidire. Stendete la pasta da pane con il mattarello sul piano di lavoro infarinato, formando un rettangolo spesso pochi mm; cospargetela con le foglie di prezzemolo rimaste e gli aghi di rosmarino tritati e schiacciatela ancora un po con il mattarello per farle aderire bene.
Trasferita la pasta su un foglio di carta da forno, distribuitevi sopra i funghi, lo speck tritato grossolanamente e il formaggio a dadini, lasciando un bordo libero di 2-3cm. Arrotolate la pasta partendo da un lato lungo e aiutandovi con la carta; sigillate la strudel e trasferitelo su una placca da forno, spennellate la superficie con un po d'olio, incidetela con taglietti profondi e cuocete in forno a 200º per 25 minuti.

SHARE:

8 commenti

  1. Un piacere per gli occhi, figuriamoci per il palato. Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Veramente molto buono! deve essere molto profumato con gli ingredienti che hai utilizzato!!! ciao a presto...

    RispondiElimina
  3. Bravissima cara!!! è molto buono!!! è un piacere venire a trovarti...fai delle belle ricettine!! buona serata :)

    RispondiElimina
  4. Bella per gli occhi e gustosa per il palato!!
    Fatto copia e incolla, appena impasto la provo con i funghi porcini Ciao

    RispondiElimina
  5. questo strudel salato e gli gnocchetti qui sotto, tutto molto invitante: che fame!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Gli strudel con la pasta di pane ci piacciono davvero moltissimo! Un ripinedno gustosto e filante, perfetto per una pasta soffice e ricca!
    baci baci

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig