// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

mercoledì 23 marzo 2011

La Ciabatta

For the English version click here!!!!
Eccomi qui nuovamente con una nuova ricettina facile facile!!! Pero' devo dire che ultimamente sono un po più attiva del solito eh? e lo noto anche dal fatto che ogni volta che aggiorno il blog le vostre visite aumentano tantissimo e io sono veramente contenta...ieri per esempio penso di aver raggiunto il record..240 visitatori e ad oggi sono 104 i miei sostenitori...wow!!! Grazie mille per le vostre visite e i vostri commenti che sono sempre ben accetti!!!!
Ma torniamo alla nuova ricetta, sabato scorso ero sola a casa, ancora un po stressata dopo l'esperienza vissuta in Giappone e come ormai sapete il mio antistress migliore e' senza ombra di dubbio impastare e fare il pane in casa..... Anzi a dire la verita' non e' che abbia impastato tantissimo infatti questa ricetta e' facile facile per questo! Guardando un po in giro qua e la tra i vari blog sono capitata per l'ennesima volta nel blog di Vittorio "Viva la focaccia" dove con i suoi dolcissimi bimbi spiega come fare una perfetta ciabatta in casa. Niente di piu' facile e il risultato e' assicurato!!! Qui vi riporto le quantita' che ho usato io per realizzare una sola ciabatta!

INGREDIENTI:
250gr di farina di farina manitoba (la mia ha il 15% di proteine, quindi abbastanza forte)
190gr di acqua
9gr di sale
5gr di lievito di birra

L'impasto e' molto liquido sopratutto se si usano farine molto deboli, quindi come suggerisce Vittorio bisogna o mettere meno acqua o aggiungere piu' farina.
In una ciotola ho messo la farina, sbriciolato il lievito e l'acqua. Ho mischiato per bene e alla fine ho aggiunto il sale e mischiato nuovamente tutti gli ingredienti. Il risultato e' un impasto molle e molto appiccicoso. Ho coperto la ciotola con la pellicola trasparente e lasciato lievitare per circa 18 ore a temperatura ambiente.
Ho infarinato per bene il piano di lavoro, poi con una spatola ho ripiegato l'impasto su se stesso dentro la ciotola e l'ho versato nel piano di lavoro. Ho piegato l'impasto, infarinato per bene e poi l'ho messo su una teglia da forno infarinata con la farina di grano duro.
Ho coperto la ciabatta e l'ho fatta lievitare altre 2 ore.
Messa nel forno caldo a 220º e cotta per circa 35 minuti!!!






SHARE:

5 commenti

  1. complimenti! per i traguardi e per quasta ciabatta straordinaria. brava!

    RispondiElimina
  2. nicky.. ti è venuta benissimo, anch'io seguo spesso quel sito... ora voglio provare la baguette, perchè la mia dani mi ha regalato il contenitore per cuocerle!!!! ciao a apresto ELY

    RispondiElimina
  3. Molto bello !! non faccio quasi mai il pane ( per non dire mai .. io ne mangio a malapena un fettina ogni tanto , i miei figli sono lo stesso e spesso li costringo e mio marito da solo non può consumare grossi quantitativi ...cambia completamente il discorso se faccio altri tipi di impasti ... anche a me rilassa molto cucinare e capisco come tu ti sia sentita dopo l'esperienza giapponese ,quindi se ti fa passare la tensione che hai ben venga tutto il pane che vuoi :-))) baciuzzi

    RispondiElimina
  4. aaaa la ciabatta... che bontà!! ha un aspetto magnifico!! complimenti!!

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig