// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

sabato 11 giugno 2011

Pane di segale!!!


Ciao a tutti....oggi non so proprio come iniziare questo post....Questi giorni ho finito di leggere un libro di Paulo Coelho "The Alchemist"...un libro che mi e' piaciuto veramente tanto e che ho letteralmente divorato..
Ecco oggi avrei voluto iniziare questo post con una frase del libro in inglese che mi e' piaciuta tanto e poi tradurla in italiano. Ma alla fine il mio compagno mi ha detto che non era una buona idea secondo lui e ho abbandonato il progetto. Volevo iniziare in un modo un po originale...ma mi sa che e' meglio stare nel tema della cucina....


INGREDIENTI:
300 g di Miscela per pane di segale 
200 g di acqua
10 d di lievito di birra fresco
1 cucchiaino malto d'orzo
1 cucchiaino di sale


Versare la farina in una ciotola, aggiungere il lievito sbriciolato, il malto e l'acqua e solo alla fine aggiungere il sale. Mischiare per bene e velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Lasciare lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore. Dare forma al pane,se si vuole fare dei tagli con una lametta o un coltello affilato e fare lievitare per un'altra ora. Cuocere in forno caldo a 200º per circa 30 minuti.


SHARE:

5 commenti

  1. Mi sembra perfetto il tuo pane e con questa farina sarà buonissimo!!! Ciao a presto!

    RispondiElimina
  2. Io adoro ogni tipo di pane, ma questo supera tutti. E' buono per la colazione, il pranzo oppure per accompagnare salumi o formaggi. Brava e complimenti per la tua idea.

    RispondiElimina
  3. Sapevo che non potevi stare troppo tempo senza fare pane ... so che ti piace e ti rilassa (spero di non aver capito male) :-)
    io ,come sai non mangio molto pane ,a meno che non sia fatto con farine particolari ... questo lo mangerei molto volentieri :-)

    RispondiElimina
  4. wow che pane!!!!complimenti davvero fantastico!!buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. che buono, mi ricorda quando ero piccolo e tornavamo a sondrio per le vacanze estive, da preparare sicuramente!!!!

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig