// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

giovedì 22 marzo 2012

Delizie al limone!!!!


Eh gia'...ormai mi conoscete....ogni tanto sparisco e non dico nulla. Ma complice la primavera con queste giornate meravigliose....un po di vacanze....tanto lavoro e la dieta ultimamente non sto cucinando nulla di particolare. Giusto ogni tanto qualche dolcetto super goloso come questo....preparato un paio di settimane fa pero'. A Natale siamo stati a cena da mia sorella...e questo era il dolce da lei preparato. Il maritino ha gradito in modo particolare e quindi dovevo assolutamente provarlo! Ecco non e' un dolce velocissimo da fare, io ho preparato il pan di spagna il giorno prima, ma ne vale veramente la pena.


INGREDIENTI per 4 delizie:
pan di spagna:
2 uova
50g di zucchero
40g di farina 
20g di fecola di patate
1 pizzico di sale
scorza di un limone
1 bustina di vanillina
Crema chantilly per il ripieno:
150ml di latte
100g di zucchero
2 tuorli 
25g di farina 
scorza di 1 limone
100g di panna montata
Bagna:
100 ml di acqua
50ml limoncello
2 cucchiai di zucchero
Glassa:
250g di panna
100g di crema al limone
50ml di limoncello
Succo di un limone

Pan di spagna:
Montare a lungo le uova con lo zucchero fino a quando diventano chiare e spumose. Aggiungere poi la vanillina, il pizzico di sale e la scorza del limone e continuate a montare per un po. 
Aggiunte la farina e la fecola setacciate e incorporate dall'alto verso il basso, delicatamente, con una spatola. Versate negli stampini e cuocete a 160ºC per 20/25 minuti. Fatte la prova stecchino per verificare la cottura.
Crema per il ripieno:
Fatte riscaldare il latte con la buccia del limone. Mischiate bene il tuorli con lo zucchero e la farina, aggiungete poco per volta il latte e fatte cuocere fino a quando si addensa. Togliete la buccia del limone e fatte raffreddare completamente. Dopodiché incorporate la panna montata, sempre delicatamente e dal basso verso l'alto.
Bagna:
In un pentolino riscaldate l'acqua con lo zucchero e il limoncello. Fatte sciogliere per bene lo zucchero e poi fatte raffreddare completamente.
Glassa finale:
Aggiungete alla crema al limone il limoncello e il succo del limone. mischiate bene e poi aggiungete la panna leggermente montata. Il composto deve risultare liscio e cremoso, proprio la consistenza di una glassa. 
Una volta che avete tutto pronto, tagliate la base di ogni delizia e con un cucchiaino togliete un po di mollica. Bagnate il tutto per bene con la bagna, dentro e fuori. Riempite le delizie con la crema chantilly e mettete il coperchio. Ricoprite il tutto con la glassa e mettete subito in frigo per un paio d'ore. Sarebbe meglio farle il giorno prima, sono molto piu' buone.
Devo dire che ho trovate le creme e la bagna molto abbondanti, infatti con gli avanzi del pan di spagna ho fatto dei mini  tiramisu' al limone.  



SHARE:

15 commenti

  1. Gli "sforzi" son ben ripagati hai priprio ragione ;-)
    Non ti dico che gola mi fà!

    Un bacione e grazie della visita

    RispondiElimina
  2. mamma mia che godurioso questo dolcetto!!!!! ricomparsaaaaaaa...compari a londra che sono qua fino alle 15 :) bacione

    RispondiElimina
  3. E' una vita che vorrei fare questo dolce che mi piace da morire, ma poi non so perchè finisce sempre nella "lista d' attesa"...A vedere queste delizie che hai preparato però mi hai fatto venire una voglia tremenda e al più presto li provo! Perfette le tue...Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Ciao ;) è una di quelle ricette che appagano vista e palato, tra l'altro è anche comoda da realizzare in anticipo!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia che ti è venuto! Mannaggia alle diete, lo divorerei all'istante... troppo goloso!
    Un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  6. sto impazzendooo vorrei tanto assaggiarla che buonaaa troppo deliziosa brava!

    RispondiElimina
  7. mamma mia che goduria questa delizia! ottimo da fare in anticipo!
    brava!

    RispondiElimina
  8. ciao!! piacere di conoscerti e grazie che partecipi al mio contest! aggiungo subito questa meravigliosa ricetta! è un dolce bellissimo...complimenti!!! ciao e a presto!!!

    RispondiElimina
  9. che meraviglia questa torta! davvero deliziosa! complimenti :) un bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
  10. mamma mia, che acquolina. Carine e deliziose allo stesso tempo!

    RispondiElimina
  11. oh mamma che goduria...
    le punto da tanto ma temo di non esserne all'altezza...ma mi offro volontaria per assaggiarle la prossima volta che le fai :D
    baciotti
    MILE

    RispondiElimina
  12. Cara Nicoletta, questa torta fa solo venire voglia di affondare la forchetta nella fetta! Io avrei iniziato una quasi\dieta...quasi...
    Sotto ho visto la clotted cream... suppongo che sei stata recentemente nella terra di Albione! :)

    A presto

    RispondiElimina
  13. CIAO NICOLETTA, PIACERE DI INCONTRARTI!! SONO QUI A CURIOSARE TUTTE LE RICETTE PER IL CONTEST DI VANESSA... BRAVA, LA TUA TORTA E' DAVVERO BELLA!
    IN BOCCA AL LUPO, CIAOOOO!!!

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig