// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

giovedì 3 maggio 2012

Pasta con i calamari da : "I quaderni di cucina"!!!


Ciao cari amici... oggi un altro post un po' particolare per parlarvi di una nuova iniziativa di Repubblica: “Quaderni di Cucina”. Ovvero una collana inedita di 28 volumi (96 pagine ciascuno) in vendita in edicola ogni venerdì e sabato con “Il venerdì” e “D” a solo 1 euro in più!  Questa però non è la solita raccolta di ricette dedicata ai grandi appassionati di cucina ma è perfetta anche per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, per chi vuole stupire gli ospiti con delle ricette sfiziose o per chi è stato invitato a casa di amici e non sa proprio cosa cucinare. Troverete tantissime ricette per tutti i gusti.
Il primo quaderno “Butta la Pasta” e’ uscito il 27 aprile, mentre il secondo “La ciliegina sulla torta” il 28 aprile solo con D.
I libri sono disegnati come dei veri Quaderni di cucina, alla fine di ogni volume ci sono anche delle pagine bianche dove potete segnare i vostri appunti. Dopo ogni ricetta trovate anche delle note per adattare le ricette alle stagioni o altre modifiche consigliate. 
Trovate anche il quaderno “ Soli, in compagnia del gusto” per chi come me spesso mangia da solo ma non vuole rinunciare a mangiare qualcosa di gustoso e originale. Oppure molto interessante ,sopratutto per questo periodo dell’anno, il volume dedicato ai pic nic in famiglia o tra amici “ Dejeuner sur l’herbe”. Se siete dei gran golosi non perdette “ Soffici golosità” dove troverete veramente tantissime ricette di muffin, plumcake e cupcakes. Dolci per la colazione oppure per il dopo cena. 
Io ho auto la fortuna di leggere in anteprima il primo volume “Butta la pasta” e veramente ci sono ricette favolose, per tutte le stagioni, per soddisfare il palato anche dei più esigenti e per chi ha poco tempo ma vuole mangiare qualcosa di sfizioso. 
Ed è proprio da questo quaderno che ho preso questa ricetta che vi propongo oggi... con le verdure e il profumo del mare. 


PASTA CON  CALAMARI
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
350 g di penne
400 g di calamari
2 zucchine 1/2 bicchiere di vino bianco
pomodorini ciliegia 
olio d'oliva extravergine 
peperoncino 
origano
sale e pepe
Lavate accuratamente i calamari e puliteli sfilando la cartilagine e la testa; separate i tentacoli dalla testa, quindi eliminate il dente posto al centro dei tentacoli. In ultimo spellate delicatamente la testa iniziando dall'alto. Tagliate poi i calamari ad anelli e fateli soffriggere per circa 5 minuti in olio d'oliva extravergine; salate, pepate e sfumate con il vino bianco. Mondate e tagliate le zucchine a pezzetti, quindi aggiungetele ai calamari con una manciata di pomodorini lavati e tagliati a spicchi; coprite e fate cuocere per 10 minuti. Lessate le penne in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e fatele saltare in padella con il condimento. Spolverizzate con l'origano, aggiungete il peperoncino a pezzetti e servite.
Nota: Io ho aggiunto anche delle cozze per assaporare ancora di più il profumo del mare, ma potete aggiungere anche 300g di scampi oppure se vi piace l’abbinamento con le verdure, al posto delle zucchine utilizzate gli ortaggi seguendo le stagioni: carciofi e piselli in primavera, melanzane in estate, zucca in autunno.  
Cosa aspettate??? Correte in edicola e non perdettevi "Repubblica" e i suoi "Quaderni di cucina"!
Viral video by ebuzzing
SHARE:

4 commenti

  1. Buon giorno Nicoletta, non sapevo di questi quadernini e domani andrò in edicola a vedere quello nuovo e controllare se hanno quelli vecchi! bellissima pasta, sa di mare!

    RispondiElimina
  2. sono proprio belli questi quaderni! sfiziosissimi! tutti da collezionare :) un bacio e complimenti per le tue pennette golose!

    RispondiElimina
  3. Li voglio anch'io questi quaderni...mi devo ricordare di prenderli!!! Intanto mi segno questa tua pasta che deve essere buonissima!!! bacetti

    RispondiElimina
  4. ma allora son proprio interessanti questi quaderni se ci sono scritte queste buonissime ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig