// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

venerdì 20 giugno 2014

Muffin alle ciliegie con farina di farro monococco

Muffin integrali alle ciliegie
 Buongiorno!!!! ah eh mi sono presa una bella pausa dal blog caspiterina!.....le ferie sono finite da un pezzo..... e la solita vita frenetica in giro da una parte all'altra del mondo e' riniziata......la dieta continua....un po a rilento....nelle ferie qualche sgarro me lo sono concessa! Ma faccio sempre attenzione a quello che mangio e visto che nei giorni scorsi avevo una voglia incredibile di dolce ho provato a fare questi muffin un po più' leggeri del solito. Spesso mi sono imbattuta in discussioni su Facebook dove vengono criticate le persone che cercano di alleggerire i dolci o i piatti della tradizione italiana come la parmigiana per esempio..... Io non ci vedo nulla di male nel voler rendere alcuni piatti un po più sani e leggeri pur non rinunciando al gusto!
Infatti questi muffin fatti utilizzando una farina e lo zucchero integrale, e sostituendo il burro con l'olio d'oliva  sono comunque buonissimi, perfetti per la colazione oppure per una merenda golosa!  Dolci al punto giusto grazie a delle buonissime ciliegie, soddisfano senza troppi sensi di colpa!

MUFFIN ALLE CILIEGIE CON FARINA DI FARRO MONOCOCCOINGREDIENTI x 8 muffin150g di farina di farro monococco macinata a pietra 35g di zucchero integrale di canna1 cucchiaino di lievito per dolci2 uova piccole50g di olio extra vergine di oliva 100ml di latte (io scremato)140g di ciliegie snocciolate
In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi: la farina, zucchero e il lievito. In un'altra ciotola mischiate le uova con il latte e l'olio. Aggiungete il composto agli ingredienti secchi e amalgamate il tutto velocemente con una frusta. Aggiungete le ciliegie tagliate a pezzi. Versate il composto negli stampini per muffin (io ho usato lo stampo in silicone Pavoni Idea) e cuocete a 180ºC per circa 20 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura.  

Muffin integrali alle ciliegie

SHARE:

3 commenti

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig