// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

mercoledì 20 agosto 2014

Focaccia veloce di Kamut!!!

focaccia con grano Khorasan
Ciao a tutti!!!!! Questa focaccia stava negli archivi delle foto da pubblicare da tanto tempo.....va beh come parecchie ricette ultimamente visto che aggiorno il blog a singhiozzi! Era la prima volta in assoluto che utilizzavo e mangiavo qualcosa con questa farina di grano Khorasan, conosciuta da tutti con il marchio registrato Farina di Kamut. Devo dire che la focaccia era proprio ottima!
Ho comprato la farina un po di tempo fa per pura curiosità e poi perché' un'amica tempo fa mi chiese aiuto per la pizza di Kamut ma non avevo la più' pallida idea se reggesse le lunghe lievitazioni e l'alta idratazione. E quindi qual'e' il modo migliore per aiutare le amiche che digeriscono meglio questa farina in futuro? Ovviamente mettere le mani in pasta e toccare questa farina....impastando non con la planetaria come faccio quasi sempre ma a mano!

FOCACCIA VELOCE DI KAMUTINGREDIENTI 
300g di farina di kamut bio240g di acqua1g circa di lievito di birra fresco1 cucchiaino di sale1 cucchiaio d'olio + 1 cucchiaio d'acqua per l'emulsione (da aggiungere alla fine)Sale grosso a piacere Pomodorini Origano
In una ciotola mischiate tutti gli ingredienti (tranne l'olio) con una spatola. Lavorate l'impasto a lungo ripiegando l'impasto verso il centro. Essendo un impasto ad alta idratazione non e' molto semplice da gestire quindi per riuscire a gestirlo al meglio oleate per bene il piano da lavoro e rovesciate l'impasto. Spalmate un po di olio extra vergine di oliva nell'impasto , oleatevi le mani e ripiegate l'impasto ripetutamente su se stesso in due parti (Tecnica dello Slap and Fold). In questo modo l'impasto diventera' manegevole, liscio ed elastico. Formate una palla e mettetela a lievitare dentro una ciotola leggermente oleata coperta con della pellicola trasparente fino al raddoppio. Con questo caldo ci vorranno circa 3/4 ore. Stendete l'impasto con le mani leggermente bagnate in una teglia leggermente oleata. Preparate un'emulsione con 1 cucchiaio di olio  evo e 1 cucchiaio d'acqua circa e distribuitela sulla focaccia. Condite la focaccia come più' preferite, a me piace tanto con i pomodorini e una spolverata di origano. Cospargete la superficie con il sale grosso e fate lievitare per 30/40 minuti. Cuocete nel forno già  caldo a 220ºC per circa 15/20 minuti. 

focaccia con grano Khorasan

SHARE:

4 commenti

  1. Doveva essere davvero ottima!!!!

    RispondiElimina
  2. tutte con tante ricette in archivio ihihih
    buonissima e perfettamente lievitata complimenti

    RispondiElimina
  3. Cara Nico complimenti sempre per queste prelibatezze!!!
    Come stai?
    Sono diventata mamma bis di Francesco: un angioletto che sorride sempre.
    Abbiamo rischiato di perderlo, ma per fortuna i medici sono riusciti a salvarlo.
    un bacione, cristina

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig